I RELATORI
Dott. Angelo Galizzi
Studio CGLS - Carrara Galizzi Legramandi Seminati
Il sostegno finanziario
nel Codice della Crisi di Impresa.
Innovazione e conservazione del valore dell'impresa
MODULO 2 - IMPRESA
Angelo Galizzi, nato a Bergamo il 09 dicembre 1961 ed ivi residente.
-
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il liceo scientifico statale “Locatelli” di Alzano Lombardo (Bg).
-
Laurea in Economia e Commercio conseguita a pieni voti in data 12 novembre 1986 presso l’Università degli Studi di Bergamo.
-
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista presso l’Università di Bergamo - I° sessione 1990 -.
-
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Bergamo dal 1992, svolge la libera professione con studio in Bergamo – Passaggio Canonici Lateranensi 12.
-
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili: G.U. 46 bis del 16.06.1995.
-
Cultore della materia in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ricopre diversi incarichi su nomina del Tribunale di Bergamo nell’ambito di procedure concorsuali (a partire dal 1994), tra i quali:
Commissario Giudiziale
-
nel 2012 nomina quale C.G. di due società appartenenti ad un Gruppo di interesse economico di rilevanti dimensioni, con passivo complessivo di oltre 100 milioni;
-
nel 2013 nomina quale C.G di società con valori di attivo di oltre 23 milioni di Euro e passivo di oltre 42 milioni di Euro;
-
dal 2017 ad oggi nomina quale C.G. in tre procedure, una delle quali in continuità diretta ex art. 186 bis L.F. (febbraio 2020);
-
Liquidatore Giudiziale
-
nel 2014 nomina quale liquidatore giudiziale, in seguito ad omologa di un concordato preventivo di natura “mista,” con attivo realizzato per oltre 35 milioni di Euro e passivo accertato di oltre 75 milioni di Euro;
Curatore fallimentare
-
Nel 2015 incarico quale curatore di una società con attivo per oltre 20 milioni di Euro e passivo per oltre 100 milioni di Euro;
-
Liquidatore di società in bonis su nomina giudiziale
-
Nel 2021 nominato dal Tribunale delle Imprese di Brescia quale Liquidatore Giudiziale di una società di capitali, ex art 2487 co. 2° cod. civ.
Ha ricoperto e ricopre svariati incarichi quale Professionista Attestatore nell’ambito degli Istituti volti alla composizione della crisi di impresa, sia nell’ambito di piani attestati di risanamento ex art. 67 comma 3 lett. d) L.F., sia in funzione dell’ammissione a procedure concorsuali.
Ha ricevuto diverse nomine da parte del Tribunale quale esperto in ambito di operazioni di acquisizione/incorporazione di aziende ex art. 2501 sexies comma 4.
Ha ricoperto e ricopre diversi incarichi su nomina del Tribunale nell’ambito di perizie estimative, incarichi di volontaria giurisdizione e quale delegato alle vendite nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari.
Ha ricevuto incarichi professionali per redazione di perizie di stima di aziende e valutazione del marchio.
Relatore e promotore di convegni e seminari dedicati a profili di diritto societario/concorsuale e alle soluzioni negoziali della crisi di impresa (patrocinati da CNDCEC e Sole 24 ore).
Docente nell’ambito del Master di II livello “Gestione della crisi d’impresa e processi di ristrutturazione” – Università degli Studi di Bergamo.
Già componente della redazione scientifica locale de “Il Fallimentarista”.
Autore di pubblicazioni e articoli su riviste e quotidiani specializzati, anche on-line (Il Fallimentarista - Italia Oggi – Diritto della Crisi), con particolare riferimento ai finanziamenti alle imprese in crisi e ruolo delle banche.
Componente della Commissione “Crisi, ristrutturazioni e risanamento d’impresa” ODCEC di Bergamo, già Presidente della stessa.
Già componente della Commissione Nazionale “Crisi di impresa” del CNDCEC, coestensore delle linee guida emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in ambito di “Accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria” ex art. 182 septies L.F..
Ricopre funzioni di sindaco in diverse società di capitali, con esperienza anche in società quotate.
Svolge funzioni di arbitro, quale Presidente di collegio o come arbitro unico, su nomina del Tribunale e della Camera Arbitrale.