I RELATORI
Guido Politi
Collitude
Sintomi anticipatori della crisi
Innovazione e conservazione del valore dell'impresa
MODULO 2 - IMPRESA
MBA Consulting and Services srl è una società di consulenza per le impese, analisi bancarie e pre-contenzioso di diritto bancario. Ha gestito oltre 1000 clienti in nove anni di attività consolidando l’attività commerciale e di consulenza. L’attività inizialmente di è incentrata nella ricerca e nella gestione delle posizioni bancarie che potessero contenere anomalie con individuazione delle stesse, stesura di perizie e elaborati per uso stragiudiziale e giudiziale.
Strutturazione di società nell’ambito del Sovraindebitamento nei primi anni del consolidamento della norma, società ad oggi ancora attività e che vanta una delle più singolari esperienze in materia di legge 3/2012. Organizzatore e promotore dei primi corsi in materia con il ruolo di moderatore in corsi ad essa legati anche accreditati presso l’ordine dei commercialisti.
La società Mba prende poi grazie all’esperienza acquisita una posizione nel mondo del project management, del business development e nello studio dei processi. Segue vari clienti sia nella fase di start up che di consolidamento.
Acquisisce una particolare specializzazione nella gestione della crisi d’impresa e nella valutazione dello sviluppo aziendale.
Mba, in qualità di distributore ufficiale di Infocamere, lavora con vari Stati esteri per la fornitura di dati camerali e per lo sviluppo di modelli di analisi e tra i suoi clienti in Italia e all’estero.
La società svolge inoltre la funzione di studio e implementazione dei processi aziendali per vari soggetti dei più disparati settori merceologici.
Ideatore, fondatore e promotore del progetto CtrlRisk grazie alla maturata l’esperienza utile al fine di comprendere le dinamiche d’impresa, struttura la consulenza integrata che ha portato alla costituzione di Retina Srl e del software di Ctrl Risk ora di proprietà di Cerved Group. Software tra i primi nel mercato ad analizzare la centrale dei rischi di Banca d’Italia utilizzato da Confidi e banche di primaria importanza nel panorama nazionale poi evolutosi grazie all’implementazione delle prime API del mercato per il calcolo completo dello score del fondo di garanzia del Medio Credito Centrale. Software che consente non solo la prealimentazione dei dati tramite il semplice upload del documento emesso dalla Banca D’italia ma che presenta il primo lettore a livello nazione del Credit Bureau Eurisc gestito da Crif. Primo software ad aver mappato i pregiudizievoli presenti nei principali database al fine di consentire la piena e libera fruizione dello score MCC anche alle PMI senza sforzi e tramite semplici passaggi.
Incaricato da academy di livello nazionale per la gestione e l’erogazione di corsi di approfondimento in merito all’analisi dei dati della centrale dei rischi e alla normativa sulla crisi d’impresa consolida il profilo con consulenze continuative alle principali imprese di business infomation sul territorio nazionale.
Socio e Ceo di società di sviluppo software, Lawis Srl, con particolare riferimento allo sviluppo di algoritmi innovativi e di sistemi API in GraphQl. Società fornitrice di servizi di system integration e di progettazione software serveless con architetture cloud based.
Socio e coordinatore dei progetti di Alset Studio Srl società di comunicazione, grafica e di creazione di contenuti 3d dall’altro profilo innovativo con clienti di primaria importanza e legati al mercato internazionale che sviluppa piattaforme e video utilizzando tecnologie evolute e all’avanguardia.
Ideatore, promotore e coordinatore di Collitude, progetto che vuole integrare in una filiera progettata per alte performance progetti innovativi che possano raccogliere denaro dalla finanzia agevolata e che vengano seguiti per l’ambito legal, consulenziale, comunicativo e di sviluppo dal gruppo di realtà. Nei pochi mesi dal lancio vanta già nomi di rilievo tra i clienti.
Socio, co-founder e ideatore di Redigo Srl società condivisa con gruppo di società di consulenza di Milano. Progetto legato all’automazione dei processi nel mondo della finanza agevolata che vuole ridurre la filiera e le difficoltà legate all’ottenimento dei contributi europei e statali dedicati alle imprese. Progetto ambizioso che vuole proporre un’automazione di processo che riduce i tempi di elaborazione di report legati all’analisi del mercato delle agevolazioni per i progetti delle imprese da circa 16 ore di lavoro a qualche secondo.