top of page
Daniel Piscitelli

A causa della possibilità dell'aumento dei tassi, Wall Street si prepara alle perdite di febbraio

Aggiornamento: 11 lug 2023


Il benchmark S&P 500 è scivolato e martedì i principali indici azionari statunitensi sono stati fissati per un calo mensile mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi sono aumentati e gli investitori si sono preparati alla possibilità che i tassi di interesse rimangano elevati per lungo tempo.


Dopo una forte performance all'inizio dell'anno, gli indici di Wall Street sono stati volatili a febbraio poiché i segnali di una forte economia statunitense e l'elevata inflazione hanno accresciuto i timori che la Federal Reserve sarebbe rimasta aggressiva per lungo tempo.


La blue-chip Dow è scivolata martedì quando il CEO di Goldman Sachs (NYSE: GS) David Solomon ha dichiarato che la banca stava prendendo in considerazione "opzioni strategiche" per la sua attività di consumo, mentre il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico è rimasto al suo posto, con azioni in calo del 2,5%.


I trader hanno iniziato a scontare la possibilità di un aumento del tasso di 50 punti base a marzo, secondo i future sui fondi federali, anche se rimane basso intorno al 23%, suggerendo che i tassi raggiungeranno il picco del 5,4% a settembre, sopra il 4,57% ora.


Bank of America Global Research ha avvertito che la Fed potrebbe persino aumentare i tassi di interesse a quasi il 6%.


Il rendimento del Tesoro statunitense a due anni, che segue le aspettative degli investitori per il percorso dei tassi di interesse, è sceso al 4,79%, ma era appena al di sotto del massimo di quasi quattro mesi nella sessione precedente.


Quasi tutti i settori dell'S&P 500 sono in ribasso per il mese


Il presidente della Fed di Chicago Ostan Goolsbee, un elettore del comitato per la fissazione dei tassi di quest'anno, parlerà nel corso della giornata.


Alle 11:49 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 156,71 punti, o dello 0,48%, a 32.732,38, l'S&P 500 è sceso di 3,59 punti, o dello 0,09%, a 3.978,65, e il Nasdaq Composite è salito di 4,86 ​​punti, o 0,04 %, a 11.471,83.


Meta Platforms è cresciuta del 3,2% dopo che la società madre Facebook (NASDAQ: META) ha dichiarato che stava creando un nuovo gruppo di prodotti di punta incentrato sull'IA generativa.


Le azioni di Target Corp (NYSE: TGT) sono aumentate del 2,3% dopo che il rivenditore di grandi dimensioni ha riportato un aumento inaspettato delle vendite del trimestre festivo, ma ha avvertito di un profitto nel 2023 a causa dell'incertezza sull'economia statunitense.


Le azioni di Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM) Inc sono aumentate dell'1,7% dopo aver previsto utili annuali superiori alle aspettative di Wall Street e aver dichiarato che avrebbe integrato più intelligenza artificiale nei suoi prodotti.


Le azioni di Norwegian Cruise Line (NYSE: NCLH) Holdings Ltd sono scese dell'11,5% dopo che le previsioni sugli utili per l'intero anno dell'operatore di crociere sono state inferiori alle aspettative poiché si sentiva sotto pressione dall'aumento dei costi del carburante e del lavoro.


Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 1,35 a 1 sul NYSE e di 1,34 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato sette nuovi massimi di 52 settimane e otto nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 57 nuovi massimi e 71 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page