AdE, circolare sulle cripto-attività in pubblica consultazione
Agenzia delle Entrate ha recentemente messo in pubblica consultazione la bozza di circolare contenente chiarimenti sui regimi di tassazione delle cripto-attività in conseguenza alle modifiche rese dall’ultima Legge di Bilancio.
Quest’ultima ha infatti definito le cripto-attività «una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga». La resa di una definizione così ampia, permette di ricomprendere nell’alveo delle cripto-attività ogni fenomeno reddituale che sia riconducibile a detenzione/rimborso/trasferimento di valori attraverso la tecnologia DLT.
Dal punto di vista del fisco, il tema è la regolazione di queste attività lato tassazione, anche con riguardo alle plusvalenze ed ai proventi realizzati attraverso operazioni di tal genere, ma anche gli aspetti formali, quali le modalità di comunicazione ed il monitoraggio fiscale. Significativa, infine, è la introduzione di un regime ad hoc per l’imposta di bollo sui rapporti aventi ad oggetto le cripto-attività, nella misura del 2 per mille annui del relativo valore.
La consultazione pubblica avrà termine il 30 giugno 2023.
Commentaires