Aumentano i guadagni di Wall Street, i produttori di chip portano le azioni tecnologiche al rialzo
Aggiornamento: 11 lug 2023
Gli indici azionari statunitensi sono saliti lunedì, con il Nasdaq in rialzo di quasi il 2%, poiché i guadagni nelle azioni dei produttori di chip hanno contribuito ad allentare la pressione sul settore tecnologico assediato all'inizio di un'altra redditizia settimana aziendale.
Tutti gli 11 principali settori dell'S&P 500 sono saliti nel pomeriggio, guidati dai titoli tecnologici, che sono aumentati del 2,5% diventando i maggiori guadagni.
Qualcomm (NASDAQ: QCOM ) Inc e Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD ) Inc sono balzate di circa l'8% ciascuna dopo che Barclays (LON: BARC ) ha aggiornato le proprie azioni a "sovrappeso" da "uguale peso". L' indice Philadelphia SE Semiconductor è salito del 4,6% raggiungendo il massimo di oltre un mese.
Western Digital Corp (NASDAQ: WDC) è balzata del 7,06% sulla scia delle notizie secondo cui il produttore di chip di memoria potrebbe fondersi con la giapponese Kioxia Holdings.
Gli investitori stanno osservando i risultati di Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT ), Tesla (NASDAQ: TSLA ) Inc, IBM (NYSE: IBM ) Corp e Intel Corp (NASDAQ: INTC ) questa settimana per vedere come le loro aziende stanno rispondendo alla minaccia di una crisi economica. L'aggressiva politica restrittiva della Fed ha innescato un rallentamento economico.
Gli analisti prevedono che gli utili delle società S&P 500 diminuiranno del 3%, ben al di sopra del calo dell'1,6% previsto all'inizio di quest'anno, secondo i dati di Refinitiv.
Alle 12:36 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 278,26 punti, o dello 0,83%, a 33.653,75, l'S&P 500 è salito di 51,07 punti, o dell'1,29%, a 4.023,68, e il Nasdaq Composite è salito di 214,83 punti, o 1,93 %, a 11.355,27.
Baker Hughes Co ha perso lo 0,4% sulle stime mancanti per l'utile del quarto trimestre.
Le azioni della società di software basata su cloud Salesforce (NYSE: CRM) Inc sono aumentate del 3,62% dopo che l'investitore attivista Elliott Management Corp ha effettuato un investimento multimiliardario nella società, secondo persone che hanno familiarità con la questione.
Le azioni di Xylem Inc (NYSE: XYL) sono diminuite dell'8,74% nell'acquisizione da 7,42 miliardi di dollari della società di soluzioni per il trattamento delle acque Evoqua Water Technologies (NYSE: AQUA). Le azioni Evoqua sono aumentate del 14,50%.
Gli investitori attendono i dati sulla produzione di gennaio e sul PIL del quarto trimestre di questa settimana.
Mentre i dati recenti hanno suggerito che l'inflazione si sta raffreddando, un mercato del lavoro ristretto potrebbe vedere la banca centrale continuare a inasprire la politica in modo aggressivo fino a quando i tassi non saliranno oltre il 5%, un livello supportato dalla maggior parte dei politici.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 3,40 a 1 sul NYSE e di 1,90 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato nove nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 60 nuovi massimi e 12 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments