Chi è Fabio Panetta, il nuovo governatore della Banca d'Italia
Fabio Panetta è un economista italiano, che consegue la laurea in economia e commercio alla LUISS nel 1982, seguita dal Master of Science in economia monetaria presso la London School of Economics e un dottorato di ricerca sempre a Londra, presso la London Business School. Entra in BankItalia nel 1982, diventando poi capo della divisione politica e finanziaria nel ’99, per poi ricoprirvi vari incarichi negli anni successivi: Capo el Servizio Studi di Congiuntura e Politica monetaria (2007), Direttore centrale per il coordinamento della partecipazione della Banca d'Italia all’Eurosistema (2011), ed è stato anche direttore responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria dal 2010 al 2012.
Proprio nel 2012 incomincia la sua carriera ai vertici della Banca d’Italia: dal 2012 a maggio 2019 è infatti stato vicedirettore generale, ricoprendo nel corso degli anni anche altri incarichi, fra cui :
membro del direttorio di Banca d'Italia e di quello dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali
supplente del Governatore nel consiglio direttivo della BCE
Al termine di questo incarico il 10 maggio 2019 è stato “promosso” a direttore generale della Banca d’Italia e presidente della banca d’Italia.
Passa poi in BCE: il 1º gennaio 2020 è diventato membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Ieri 27 giugno 2023 il consiglio dei ministri lo ha eletto Governatore della Banca d’Italia a partire dal primo novembre.
Commentaires