Dopo il crollo continuo della scorsa settimana Wall Street apre la settimana in rialzo
Aggiornamento: 11 lug 2023
Le azioni statunitensi sono aumentate lunedì mentre gli investitori hanno acquistato il calo dopo che i principali benchmark hanno registrato le maggiori perdite percentuali quest'anno tra le preoccupazioni per l'impatto dell'inasprimento della politica monetaria.
La blue-chip Dow ha annullato i suoi guadagni dell'anno con la svendita di venerdì e il benchmark S&P 500 è sceso per la terza settimana consecutiva a causa dei timori che un'economia forte e un'inflazione elevata avrebbero dato alla Federal Reserve più spazio per aumentare i tassi di interesse.
I tre principali indici azionari sono saliti di circa l'1% dopo l'apertura di lunedì, ma hanno perso alcuni guadagni nel pomeriggio a causa del calo di settori difensivi come servizi di pubblica utilità e beni di prima necessità.
Le azioni di crescita sono rimbalzate, con Tesla (NASDAQ:TSLA) in rialzo del 4,1% dopo che la casa automobilistica elettrica ha dichiarato che la sua fabbrica nel Brandeburgo, vicino a Berlino, produceva 4.000 veicoli a settimana, secondo un recente rapporto di Reuters. Il programma di produzione rivisto è in anticipo di tre settimane.
Il rendimento a due anni, il più sensibile alle aspettative sui tassi di interesse a breve termine, è sceso dopo aver toccato un massimo quasi quattro mesi fa.
I trader hanno rinnovato le scommesse su un aumento del tasso di 50 punti base (bps) a marzo dopo che i dati della scorsa settimana hanno mostrato che l'indice dei prezzi della spesa per consumi personali, la misura della Fed del suo tasso di inflazione a 2 obiettivi, è aumentato del 5,4% il mese scorso.
Gli operatori stanno scontando un rialzo dei tassi del terzo trimestre quest'anno, con i futures sui fondi Fed che mostrano che si aspettano che i tassi raggiungano il picco del 5,4% a settembre.
Morgan Stanley (NYSE: MS) ha affermato di aspettarsi che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse entro marzo 2024, oltre la precedente previsione di dicembre 2023, e ha affermato che ora si aspetta un "ritmo più lento" di tagli.
Nel frattempo, il governatore della Fed Philip Jefferson ha dichiarato di "non avere illusioni" che l'inflazione tornerà rapidamente all'obiettivo e si è impegnato a mantenere la politica monetaria restrittiva per tutto il tempo necessario per garantire una ripresa dell'inflazione e la stabilità dei prezzi.
Alle 12:11 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 39,05 punti, o dello 0,12%, a 32.855,97, l'S&P 500 è salito di 13,31 punti, o dello 0,34%, a 3.983,35, e il Nasdaq Composite è salito di 76,52 punti, o 0,67 %, a 11.471,46.
I dati precedenti hanno mostrato che i nuovi ordini di beni strumentali chiave fabbricati negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto a gennaio, mentre le spedizioni dei cosiddetti beni fondamentali sono rimbalzate, suggerendo che la spesa aziendale per le attrezzature è aumentata all'inizio del primo trimestre.
Le azioni di Seagen Inc sono aumentate del 10,5% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che Pfizer (NYSE: PFE) era nelle prime trattative per acquistare la società biotecnologica. Le azioni Pfizer sono scese dell'1,1%.
Le azioni dell'operatore ferroviario statunitense Union Pacific (NYSE: UNP) sono aumentate del 9,5% dopo che l'amministratore delegato Lance Fritz ha dichiarato che si sarebbe dimesso dopo che l'hedge fund Soroban Capital Partners ha chiesto il suo licenziamento.
Le azioni di Fisker Inc sono aumentate del 29% dopo che la casa automobilistica elettrica ha registrato ordini più elevati per il suo SUV Ocean e ha soddisfatto le previsioni di produzione per l'anno.
Gli avanzati sono stati più numerosi di quelli in declino di 2,33 a 1 sul NYSE e di 1,75 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato tre nuovi massimi di 52 settimane e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 51 nuovi massimi e 64 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments