top of page
Daniel Piscitelli

Dow e S&P 500 rimangono invariati mentre i titoli del Tesoro sono in aumento in risposta ai dati economici



Gli indici S&P 500 e Dow Jones Industrial Average sono rimasti invariati giovedì, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine sono aumentati in risposta ai recenti dati economici e ai commenti dei responsabili politici della Federal Reserve statunitense.


Il presidente della Fed di New York, John Williams, ha dichiarato che la banca centrale statunitense ha compiuto progressi significativi nel contenimento dell'inflazione, ma che, data la recente volatilità delle pressioni sui prezzi, non è ancora necessario passare a una politica monetaria accomodante.


Il presidente della FRB di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato che gli ultimi dati sull'inflazione mostrano che la Fed statunitense "non è ancora al punto in cui vorrebbe essere" e non vi è alcuna certezza che l'inflazione continui a scendere.


Wall Street è scesa bruscamente dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi al consumo statunitensi sono aumentati più del previsto a marzo, portando i mercati finanziari a ipotizzare che la banca centrale possa ritardare i tagli dei tassi di interesse fino a settembre di quest'anno.


I rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine sono scesi all'inizio della giornata prima di risalire, con il rendimento dell'ultimo titolo decennale che ha toccato il livello più alto da novembre al 4,562%.


Secondo lo strumento Fedwatch del CME, la probabilità che la Fed tagli i tassi per la prima volta a luglio supera il 40%.


Nel frattempo, i prezzi alla produzione statunitensi sono aumentati moderatamente a marzo, secondo il Dipartimento del Lavoro, in quanto l'aumento del costo dei servizi è stato mitigato dal calo dei prezzi dei beni.


I profitti dei produttori di chip e dei titoli in crescita come NVIDIA (NASDAQ: NVDA) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) hanno contribuito a far salire il NASDAQ dello 0,5%.


Nove degli 11 settori dello S&P 500 sono scesi, con il settore dell'energia in testa con un calo dell'1,4%.


L'indice finanziario S&P 500 è sceso dello 0,6% il giorno prima che tre grandi banche - JP Morgan Chase (NYSE: JPM), Citigroup e Wells Fargo - annunciassero i loro risultati trimestrali.


Alle 11:48 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 136,67 punti, o dello 0,36%, a 38.324,84, l'S&P 500 era in rialzo di 0,66 punti, o dello 0,01%, a 5.161,30, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 75,31 punti, o 0,47. %, a 16.245,67.


Carmax (NYSE: KMX) è scesa del 13,2% dopo che la società ha annunciato che i risultati del quarto trimestre sono stati inferiori alle aspettative degli analisti e che potrebbe non raggiungere i suoi obiettivi di vendita di auto a lungo termine.


Le azioni di Globe Life (NYSE: GL) sono scese del 19,5% dopo che Fuzzy Panda Research ha aperto una posizione corta nella società, citando molteplici casi di frode assicurativa.


I titoli in calo hanno superato quelli in crescita di 2,01:1 sul NYSE e di 1,31:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha registrato due nuovi massimi di 52 settimane e sei nuovi minimi, mentre l'indice Nasdaq ha registrato 29 nuovi massimi e 89 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page