top of page
Daniel Piscitelli

Dow e S&P 500 sono scesi mentre le previsioni della Fed sono valutate aggressive rispetto al raffreddamento dell'inflazione


L'S&P 500 e il Dow Jones sono scesi giovedì, anche se i titoli più forti hanno sostenuto il Nasdaq, mentre gli investitori hanno valutato le previsioni aggressive della Federal Reserve rispetto ai dati sul raffreddamento dell'inflazione.


La componente Nasdaq Broadcom (NASDAQ: AVGO) è cresciuta del 12,2% raggiungendo un livello record dopo che il produttore di chip ha alzato le previsioni sui ricavi per i semiconduttori utilizzati nella tecnologia dell'intelligenza artificiale (AI). Ha inoltre annunciato un frazionamento azionario a termine 10 per 1.


Il leader dei chip AI Nvidia (NASDAQ: NVDA) è cresciuto del 2,8%, spingendo l’indice Philadelphia SE Semiconductor Index in rialzo dell’1% a un livello record.


Anche il settore della tecnologia dell’informazione ha raggiunto livelli record, ma nove degli altri 11 settori principali dell’indice S&P 500 hanno registrato perdite.


Il pullback arriva un giorno dopo che l’S&P 500 ha registrato la sua terza chiusura record consecutiva.


Il rapporto del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha mostrato che l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) statunitense è sceso inaspettatamente dello 0,2% su base mensile a maggio, mentre gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un aumento dello 0,1%.


Separatamente, la scorsa settimana le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite al massimo degli ultimi 10 mesi.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, i mercati hanno incrementato le scommesse su un taglio dei tassi all'inizio di settembre, salendo a quasi il 68% dal 60% prima dei dati.


Ciò avviene nonostante i dati sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti siano stati più deboli del previsto, i politici hanno previsto nella dichiarazione politica della Fed di mercoledì solo un taglio dei tassi quest’anno.


UBS Global Research ha dichiarato che ora si aspetta che la Fed tagli i tassi di interesse a dicembre anziché a settembre, mentre Goldman Sachs e Morgan Stanley continuano ad aspettarsi un primo taglio dei tassi a settembre.


Alle 00:03 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 281,43 punti, o dello 0,73%, a 38.430,78, l'S&P 500 era in ribasso di 8,78 punti, o dello 0,16%, a 5.412,25, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 18,07 punti, o 0,10. %, a 17.626,51.


In mezzo all’ottimismo, permane la domanda se l’economia stia rallentando troppo velocemente, con l’indice delle small-cap, sensibile all’economia, che crolla dell’1,4% dopo essere cresciuto di oltre il 2,4% nelle ultime due sessioni.


Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 3,8% dopo che Elon Musk ha dichiarato che gli azionisti voteranno per approvare il suo pacchetto di compensi da 56 miliardi di dollari e trasferire la sede del produttore di auto elettriche a Tesla, in Texas.


Apple (NASDAQ: AAPL) si è mantenuta stabile dopo aver superato Microsoft (NASDAQ: MSFT) all'inizio di questa settimana diventando l'azienda con il maggior valore al mondo.


Le azioni Virgin Galactic sono crollate del 14,7% il giorno dopo l'annuncio di un frazionamento inverso delle azioni 20:1.


Le emissioni in calo hanno superato in numero quelle in progresso, con un rapporto di 2,39 a 1 sul NYSE. Le emissioni in calo hanno superato in numero quelle in avanzamento con un rapporto di 2,35 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 13 nuovi massimi in 52 settimane e 8 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 43 nuovi massimi e 97 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page