top of page
Daniel Piscitelli

Dow supera gli omologhi di Wall Street grazie ai guadagni di Goldman Sachs


Lunedì il Dow ha sovraperformato gli omologhi di Wall Street grazie ai risultati positivi di Goldman Sachs, mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono saliti grazie a vendite al dettaglio migliori del previsto.


Goldman Sachs è salita del 3,1% dopo che i risultati del primo trimestre hanno battuto le aspettative di Wall Street e gli utili per azione hanno raggiunto il livello più alto dalla fine del 2021 grazie al rimbalzo delle sottoscrizioni, delle operazioni e del trading obbligazionario.


Nel frattempo, le azioni della società di brokeraggio Charles Schwab (NYSE: SCHW) sono salite del 3,1% nonostante i minori utili trimestrali.


Le azioni della società hanno guadagnato lo 0,4%, guidate dai titoli finanziari, uno dei suoi settori più importanti.


Le vendite al dettaglio statunitensi di marzo hanno battuto le aspettative grazie all'aumento delle vendite online, confermando ulteriormente che l'economia ha chiuso il primo trimestre su basi solide.


Questi risultati hanno spinto al rialzo i rendimenti dei titoli di Stato, con il rendimento del titolo decennale che ha raggiunto il 4,624%, il livello più alto da novembre.


I settori sensibili ai tassi di interesse, come l'immobiliare e i servizi di pubblica utilità, hanno registrato i maggiori ribassi tra i principali settori dell'indice S&P 500.


Nel frattempo, il presidente Joe Biden ha avvertito il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che gli Stati Uniti non si impegneranno in una controffensiva contro l'Iran.


L'Iran ha lanciato l'attacco dopo un presunto attacco israeliano alla sua ambasciata in Siria il 1° aprile, che ha ucciso un alto ufficiale delle Guardie Rivoluzionarie. Ma l'attacco iraniano, che ha coinvolto più di 300 missili e droni, ha causato solo danni minori a Israele.


I titoli statunitensi sono diventati più convenienti di recente, poiché gli investitori hanno rivisto bruscamente le loro aspettative sull'entità del taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve quest'anno: secondo LSEG, gli operatori hanno scontato un taglio dei tassi quest'anno a soli 39 punti base, rispetto ai circa 150 punti base di inizio anno.


Nel frattempo, l'istituto di investimento Wells Fargo ha alzato le previsioni per l'indice S&P 500 alla fine del 2024 a 5.100-5.300 da 4.800-5.000.


Alle 11:26 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 68,61 punti, o dello 0,18%, a 38.051,85, l'S&P 500 era in rialzo di 3,82 punti, o dello 0,07%, a 5.127,23, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 20,26 punti, o 0,13. %, a 16.154,84.


Apple (NASDAQ: AAPL) è scesa dello 0,8% dopo che i dati della società di ricerca IDC hanno mostrato che le spedizioni di smartphone dell'azienda sono scese di circa il 10% nel primo trimestre del 2024.


Tesla (NASDAQ: TSLA) licenzierà più del 10% della sua forza lavoro globale, secondo una nota resa disponibile a Reuters. Le azioni del produttore di auto elettriche sono scese del 3,0%.


Le azioni di Salesforce (NYSE: CRM) sono scese del 5,5% dopo che Reuters ha riportato che il produttore di software per l'esperienza del cliente è in trattativa per acquisire Informatica, secondo le fonti.


I titoli in calo hanno dominato quelli in rialzo alla Borsa di New York con un rapporto di 1,89:1, rispetto al 2,07:1 del Nasdaq.


L'indice S&P ha toccato cinque massimi di 52 settimane e sei minimi, mentre il Nasdaq ha registrato un massimo di 25 e un minimo di 209.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page