Dow tocca i massimi storici mentre i titoli azionari rimaste indietro aumentano sull'ottimismo di un taglio dei tassi a settembre
Venerdì il Dow ha toccato un massimo storico mentre le azioni, che quest'anno sono rimaste indietro, sono aumentate sull'ottimismo che la Federal Reserve inizierà ad allentare la politica monetaria a settembre, mentre le principali banche sono scese dopo aver riportato risultati contrastanti.
L'utile del secondo trimestre di JPMorgan Chase (NYSE: JPM) è aumentato grazie alle commissioni più elevate dell'investment banking. Tuttavia, le azioni della più grande banca del mondo sono scese dello 0,1% dopo essere aumentate del 21,4% quest'anno.
Wells Fargo è crollato del 6,8% dopo che il reddito da interessi trimestrale ha deluso le aspettative, mentre Citigroup è crollato dell'1,7% nonostante abbia riportato una crescita dei ricavi dell'investment banking.
L'indice finanziario S&P 500 è sceso dello 0,5% e l'indice bancario è sceso dell'1%.
Con l’S&P 500 e il Nasdaq vicini ai massimi storici, il rally azionario statunitense potrebbe estendersi poiché gli investitori sperano in una forte crescita degli utili da società diverse dai giganti della tecnologia come Nvidia (NASDAQ: NVDA).
Gli analisti prevedono che gli utili del secondo trimestre per le società S&P 500 aumenteranno del 9,6%, rispetto a un calo del 2,8% nello stesso periodo del 2023, come mostrano i dati LSEG IBES.
L'indice a piccola capitalizzazione Russell 2000 è salito dell'1,4%, toccando il massimo di sei mesi, mentre l'indice a media capitalizzazione S&P 400 ha guadagnato l'1,5%. Entrambi gli indici quest’anno sono rimasti indietro rispetto all’S&P 500.
Alle 11:53 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 338,69 punti, o dello 0,85%, a 40.092,44, l'S&P 500 era in rialzo di 51,08 punti, o dello 0,91%, a 5.635,62, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 199,34 punti, o dell'1,09%, a 18.482,75.
I dati hanno mostrato che i prezzi alla produzione erano leggermente più alti del previsto a giugno, ma ciò non ha cambiato le scommesse su un primo taglio dei tassi di interesse a settembre. Il rapporto arriva dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono diminuiti inaspettatamente giovedì.
Secondo i dati FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), i trader scommettono ora su una probabilità del 94,4% di un taglio dei tassi a settembre, rispetto al 77,7% di una settimana fa.
Tutti e tre i principali indici azionari hanno registrato guadagni settimanali, con il Dow Jones che ha registrato la sua migliore performance settimanale in nove settimane.
Negli scambi altalenanti tra i titoli a grande capitalizzazione, Apple (NASDAQ: AAPL) è salita dell’1,9% mentre Meta Platforms (NASDAQ: META) è scesa dell’1,3%.
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 3,5% dopo essere scese di oltre l'8% giovedì in seguito alla notizia di un ritardo nel lancio dei suoi robotaxi.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 4,24 a 1 sul NYSE e un rapporto di 2,84 a 1 sul Nasdaq.
Nelle ultime 52 settimane, l’S&P ha registrato 54 nuovi massimi, mentre il Nasdaq ha registrato 149 nuovi massimi e 24 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments