top of page
Daniel Piscitelli

Il Nasdaq è salito grazie ai forti risultati di Microsoft


Il Nasdaq, fortemente tecnologico, è salito mercoledì, poiché i forti guadagni di Microsoft hanno compensato le preoccupazioni per l'aumento dei tassi di interesse e il loro impatto sull'economia statunitense, mentre una previsione ottimista di Boeing Co (NYSE: BA) ha ulteriormente rafforzato le aspettative.


Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) è salita del 7,0% dopo che i risultati trimestrali hanno superato le aspettative e ha affermato che i prodotti di intelligenza artificiale stanno stimolando le vendite, facendo salire il settore dei computer di oltre l'1%.


Aziende tra cui Amazon.com (NASDAQ: AMZN), la società di analisi dei dati Datadog (NASDAQ: DDOG) e il gigante del cloud di dati Snowflake Inc sono aumentate sulla scia della forte performance nel business cloud di Microsoft, rispettivamente del 3,6% e dell'8,9%.


Le azioni di Boeing Co sono aumentate del 3,7% dopo che il produttore di aerei ha dichiarato che avrebbe aumentato la produzione del suo jet 737 MAX a 38 al mese entro la fine dell'anno, mantenendo il suo obiettivo di flusso di cassa per l'intero anno.


Le previsioni sugli utili sono migliorate, con gli analisti che prevedono una contrazione del 3,9% degli utili del primo trimestre delle società S&P 500, rispetto a un calo del 5,2% all'inizio del trimestre.


Delle 124 società S&P 500 che hanno riportato gli utili del primo trimestre fino a martedì, il 79% ha superato le aspettative degli analisti, secondo i dati di Refinitiv IBES. In un trimestre tipico, il 66% delle aziende ha superato le aspettative.


Un rapporto di martedì ha mostrato che la fiducia dei consumatori statunitensi è scesa al minimo di nove mesi ad aprile, suggerendo che l'economia potrebbe entrare in recessione quest'anno.


I principali indici di Wall Street hanno registrato le peggiori perdite finora questo mese, poiché una previsione pessimistica di UPS ha aggiunto alle preoccupazioni degli investitori per un rallentamento economico degli Stati Uniti, mentre un crollo dei depositi presso la First Republic Bank ha aggiunto alle preoccupazioni per la salute del settore bancario.


Le azioni di First Republic (N: FRC) hanno toccato il minimo storico, in calo del 22,8%.


Activision Blizzard (NASDAQ: ATVI) è scesa dell'8,9% dopo che il garante britannico della concorrenza ha bloccato un'acquisizione da parte di Microsoft per motivi antitrust.


Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) riporterà i guadagni dopo la chiusura del mercato mercoledì.


Alle 10:02 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 5,48 punti, o dello 0,02%, a 33.525,35 e l'S&P 500 è salito di 6,61 punti, o dello 0,16%, a 4.078,24.


Il Nasdaq Composite è salito dello 0,93%, o 109,36 punti, a 11.908,52, secondo Nasdaq.com.


Gli investitori attendono con impazienza la decisione di politica monetaria della Federal Reserve del 3 maggio per avere indizi su quanto le autorità alzeranno i tassi di interesse.


Secondo lo strumento Fedwatch del CME Group, i trader vedono una probabilità del 77% circa che la Fed alzerà i tassi di 25 punti base la prossima settimana, con la maggior parte che si aspetta che la Fed mantenga i tassi in sospeso prima di iniziare ad alzare i tassi.


Riflettendo la crescente ansia degli investitori, il costo dell'assicurazione dei rischi del debito sovrano degli Stati Uniti è salito al livello più alto dal 2011 tra le preoccupazioni che il governo possa raggiungere il tetto del debito prima del previsto.


La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti potrebbe votare già mercoledì su un disegno di legge che taglierebbe la spesa per il prossimo decennio in cambio di un aumento a breve termine del tetto del debito, ma non era chiaro se il disegno di legge avrebbe avuto una maggioranza abbastanza ampia per i repubblicani approvazione.


Tra gli altri titoli, Visa Inc (NYSE: V) è salita dello 0,8% dopo aver riportato utili del secondo trimestre migliori del previsto e aver scommesso sulla continua crescita della sua attività di pagamento, mentre PacWest Bancorp è salita del 7,9% come n. ha superato le aspettative poiché è riuscita a stabilizzare i deflussi di depositi.


Sul NYSE, i ribassi superano gli aumenti di un rapporto di 1,09 a 1, mentre i ribassi superano i cali di un rapporto di 1,04 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato tre nuovi massimi di 52 settimane e sette nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 32 nuovi massimi e 181 nuovi minimi.

Comments


bottom of page