Il rimbalzo delle banche spinge le azioni principali di Wall Street ad un rialzo
Aggiornamento: 11 lug 2023
Martedì le azioni delle banche statunitensi sotto assedio sono rimbalzate, spingendo al rialzo i principali indici di Wall Street, poiché un leggero rallentamento della crescita dei prezzi al consumo ha spinto gli investitori a scontare le aspettative per un aumento dei tassi più accomodante da parte della Federal Reserve a marzo.
I dati hanno mostrato che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti è aumentato dello 0,4% a febbraio dallo 0,5% di gennaio, poiché i costi dell'affitto e del cibo sono aumentati costantemente per gli americani. Su base annua, l'IPC è aumentato del 6% a febbraio, rispetto al 6,4% del mese precedente.
Escludendo le componenti volatili alimentari ed energetiche, l'IPC è salito dello 0,5% dopo essere salito dello 0,4% a gennaio. Nei 12 mesi fino a febbraio, il cosiddetto CPI core è salito del 5,5% dopo essere salito del 5,6% a gennaio.
Il rendimento della nota del Tesoro statunitense a due anni, che riflette al meglio le aspettative sui tassi, è salito al 4,3% dopo i dati, poiché gli operatori hanno continuato a scommettere su un aumento di 25 punti base entro marzo.
La probabilità di una pausa nei rialzi dei tassi a marzo è scesa al 17%.
Le azioni sono state martellate negli ultimi giorni dopo che il settore bancario è stato colpito dal crollo di SVB Financial Group e della peer Signature Bank (NASDAQ: SBNY).
Gli investitori ora sperano che la Federal Reserve allenterà la sua politica monetaria aggressiva per prevenire una crisi di liquidità.
I titoli delle banche regionali sono rimbalzati dopo le perdite a due cifre degli ultimi giorni, con l'indice delle banche regionali KBW in aumento del 7,7%.
Le azioni della First Republic Bank (NYSE: FRC) sono aumentate del 49,5%, mentre le azioni della pari Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp sono aumentate del 40,7%. La negoziazione di azioni di entrambe le banche è stata sospesa più volte a causa della volatilità.
L'indice bancario S&P 500 è salito del 2,9% dopo aver registrato il suo più grande calo percentuale di un giorno da giugno 2020 nella sessione precedente.
Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) è salita del 6,1% dopo che la casa madre di Facebook ha dichiarato che avrebbe tagliato 10.000 posti di lavoro in un secondo round di licenziamenti di massa.
Altri importanti titoli di crescita sensibili ai tassi come Apple (NASDAQ: AAPL), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Tesla (NASDAQ: TSLA) sono saliti dell'1% al 4%.
Alle 11:46 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 422,41 punti, o dell'1,33%, a 32.241,55, l'S&P 500 è salito di 75,20 punti, o dell'1,95%, a 3.930,96, e il Nasdaq Composite è salito di 263,75 punti, o 2,36 %, a 11.452,59.
Uber Technologies (NYSE: UBER) Inc e Lyft Inc (NASDAQ: LYFT) sono aumentate rispettivamente del 5,6% e del 3%, dopo che un tribunale dello stato della California ha ripristinato una misura elettorale che consente a The Service basato su app di trattare i conducenti come appaltatori indipendenti, non come dipendenti.
United Airlines Holdings (NASDAQ: UAL) è scesa del 4,6% sulla base di una previsione pessimistica per il primo trimestre.
Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 6,05 a 1 alla Borsa di New York e di 3,52 a uno sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato due nuovi massimi di 52 settimane e cinque nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 18 nuovi massimi e 79 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments