In salita le azioni statunitensi grazie a guadagni robusti
Aggiornamento: 11 lug 2023
Giovedì i principali indici azionari statunitensi sono stati più alti quando Disney e Salesforce (NYSE: CRM) hanno spinto il Dow più in alto, poiché i dati che mostrano un aumento delle richieste di disoccupazione settimanali hanno contribuito ad alleviare le preoccupazioni sul percorso rialzista per il tasso della Fed.
Walt Disney Co. è salita del 3% al livello più alto dalla fine di agosto dopo aver battuto le stime sugli utili e aver annunciato che avrebbe tagliato 7.000 posti di lavoro per risparmiare 5,5 miliardi di dollari di costi.
Una fonte vicina alla questione ha detto a Reuters il membro di Dow Salesforce Inc è aumentato del 3%, con l'hedge fund Third Point LLC che ha preso una partecipazione nella società.
Il sentimento degli investitori è stato ulteriormente rafforzato dopo che i dati hanno mostrato che le richieste di disoccupazione iniziali sono aumentate di 13.000 la scorsa settimana a 196.000 destagionalizzate, superando le aspettative di 190.000.
I dati sono arrivati sulla scia di un forte rapporto sull'occupazione di gennaio che ha scosso i mercati la scorsa settimana.
I trader scommettono che la banca centrale aumenterà il suo tasso di interesse chiave fino a un picco del 5,1% a luglio, sostanzialmente in linea con le previsioni dei funzionari della Fed.
Alle 10:11 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 242,31 punti, o dello 0,71%, a 34.191,32, l' S&P 500 è salito di 29,97 punti, o dello 0,73%, a 4.147,83, e il Nasdaq Composite è salito di 131,96 punti, o 1,11 %, a 12.042,48.
Tutti i principali settori dell'S&P 500 sono saliti, con i titoli tecnologici in rialzo dell'1,7%.
Mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi continuavano a scendere, i titoli tra cui Meta Platforms, Apple Inc (NASDAQ: AAPL), Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) e Microsoft Corporation (NASDAQ: titoli a grande capitalizzazione, incluso MSFT), sono aumentati tra l'1,1% e il 4,8%.
Le azioni hanno avuto un inizio d'anno positivo, riponendo speranze sulla Federal Reserve che abbandonasse la sua retorica da falco e guidasse l'economia verso un atterraggio morbido.
Le azioni di PepsiCo (NASDAQ: PEP) sono aumentate dell'1,6% dopo che il produttore di snack e bevande ha riportato risultati migliori del previsto, mentre i guadagni del produttore di farmaci AbbVie Inc (NYSE: ABBV) sono aumentati del 4,6% dopo aver superato le stime.
Ralph Lauren Corp (NYSE: RL) è salito del 3% dopo aver superato le stime di vendita trimestrali, mentre il peer Tapestry (NYSE: TPR) è balzato del 5% sulla base di una forte previsione di utili per l'intero anno.
Il settore dei beni di consumo discrezionali, ricco di marchi di lusso, è aumentato dell'1,7%.
Finora, secondo i dati di Refinitiv, il 69% di oltre la metà delle società S&P 500 che hanno riportato utili del quarto trimestre ha superato le stime.
Cardiovascular Systems (NASDAQ: CSII) Inc (CSI) è salito del 48,1% dopo che Abbott Laboratories (NYSE: ABT) ha dichiarato che avrebbe acquistato il produttore di dispositivi medici per 837,6 milioni di dollari.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in calo di 3,03 a 1 alla Borsa di New York e di 2,17 a 1 al Nasdaq.
L'indice S&P ha registrato 14 nuovi massimi da 52 settimane e un nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 49 nuovi massimi e 20 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comentarios