In vista della decisione della Fed, Wall Street ha avuto un rallentamento sui timori dell'inflazione
Aggiornamento: 11 lug 2023
Wall Street è salito martedì poiché i dati sulla crescita dei salari hanno suggerito che la Federal Reserve stava adottando un approccio aggressivo per frenare l'inflazione prima della decisione della banca centrale, mentre i guadagni del Dow sono stati limitati dalla debolezza di utili aggiornamenti.
Il costo del lavoro negli Stati Uniti è aumentato al ritmo più lento in un anno nel quarto trimestre, poiché la crescita dei salari è rallentata, aumentando le aspettative di un rallentamento del ritmo degli aumenti dei tassi da parte della Fed.
La Federal Reserve deciderà sui tassi di interesse mercoledì, con gli operatori che scommettono su un aumento di 25 punti base (pb) alla fine della riunione di due giorni, con il tasso finale al 4,9% a giugno.
Dieci degli 11 principali indici settoriali S&P 500 sono saliti, con l'indice dei beni voluttuari in rialzo dello 0,9% e General Motors Co (NYSE: GM) in rialzo dell'8,2%.
Il conglomerato automobilistico prevede guadagni più forti del previsto per il 2023 e ha dichiarato che taglierà $ 2 miliardi di costi.
United Parcel Service (NYSE: UPS) è balzato del 4% grazie ai forti utili trimestrali, aumentando l'indice Dow Jones Transport Average.
A limitare i guadagni nella blue-chip Dow Jones Industrial Average è stata Caterpillar Inc (NYSE: CAT), che è scesa del 5,3% dopo aver riportato un calo dell'utile trimestrale a causa dell'aumento dei costi di produzione.
McDonald's (NYSE: MCD) è sceso dell'1,9% a causa dei recenti avvertimenti di pressioni inflazionistiche, mentre Pfizer (NYSE: PFE) è scesa dello 0,3% dopo i risultati dell'intero anno per i suoi prodotti COVID-19.Le previsioni sui ricavi sono state inferiori alle attese.
Alle 10:13 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 23,71 punti, o dello 0,07%, a 33.740,80, l'S&P 500 è salito di 13,30 punti, o dello 0,33%, a 4.031,07, e il Nasdaq Composite è salito di 54,94 punti, o 0,48 %, a 11.448,75.
Wall Street è partita bene per l'inizio dell'anno e dovrebbe salire più in alto a gennaio, con il Nasdaq in rialzo di oltre il 9% con il ritorno dell'interesse degli investitori per i titoli di crescita.
Le speranze di un rallentamento della politica della Fed hanno attenuato i timori per la pressione sulle valutazioni dei titoli tecnologici e di altri titoli ad alta crescita.
Ben 165 società S&P 500 hanno riportato utili del quarto trimestre. Secondo i dati di Refinitiv, gli utili del trimestre dovrebbero diminuire del 2,4%, rispetto a un calo del 3% previsto il giorno precedente.
I promotori sono stati più numerosi di quelli in calo di 2,14 a 1 alla Borsa di New York e di 2,23 a 1 al Nasdaq.
S&P raggiunge quattro nuovi massimi da 52 settimane, ma nessun nuovo massimo.
Fonte: Investing.com
Comments