Inail: via alle campagne vaccinali in azienda
Sono ufficialmente iniziate le campagne di vaccinazioni nei luoghi di lavoro. L'Inail, i ministeri del Lavoro e della Salute, la conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza hanno elaborato un documento che fornisce indicazioni sulla vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro e sulla procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori, con il coinvolgimento dei medici competenti o di altri operatori sanitari convenzionati con il datore di lavoro.
L’adesione avviene tramite comunicazione dell’azienda o associazione all’azienda sanitaria di riferimento la quale disporrà l’avvio della procedura dopo adeguata verifica di tutti i requisiti richiesti come la popolazione lavorativa sufficientemente numerosa, l'idoneità degli ambienti destinati all'attività, la presenza dei materiali, delle attrezzature e dei farmaci necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività.
L’adesione del lavoratore o lavoratrice è assolutamente volontaria. Sarà poi compito del medico competente informare il soggetto in merito alla vaccinazione. Tutti gli oneri sono a carico del Datore di lavoro o delle Associazioni di categoria di riferimento, ad eccezione dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/ aghi), della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione dell'attività vaccinale.
Comments