L’Antitrust sui contratti di energia non richiesti
Prosegue l’attività dell’Antitrust di contrasto ai contratti di energia non richiesti. Si legge infatti sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che è stata irrogata una sanzione di 1 milione e 560 mila euro a Facile Energy S.r.l. per inottemperanza di precedenti provvedimenti adottati dall’Autorità. Il comunicato stampa della società riferisce infatti che “la società infatti non ha dato seguito alla diffida dell’Antitrust che le imponeva la cessazione della pratica scorretta accertata a dicembre 2022.
In particolare, il procedimento riguardava l’adozione di varie pratiche scorrette, finalizzate all’attivazione non richiesta di contratti di energia elettrica e gas, e anche il mancato rispetto degli obblighi previsti, in tali circostanze, di garantire ai consumatori sia il ritorno ai precedenti punti di fornitura sia il diritto a non pagare gli eventuali importi fatturati.
Da accertamenti dell’Autorità è risultato che questa condotta non è cessata e che quindi Facile Energy è inottemperante al provvedimento sanzionatorio”.
Comments