top of page
Daniel Piscitelli

L'S&P 500 scende mentre i timori di una recessione aumentano a causa dei rapidi rialzi dei tassi

Aggiornamento: 11 lug 2023


L'S&P 500 e il Nasdaq sono scesi mercoledì mentre una serie crescente di dati economici deboli ha alimentato i timori che i rapidi aumenti dei tassi della Federal Reserve potessero far precipitare l'economia statunitense in recessione.


Nvidia Inc (O: NVDA), uno dei titoli più ponderati dell'S&P 500, è sceso del 2,8% dopo che l'unità Google di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) Inc ha dichiarato che il software che utilizza per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale I supercomputer sono sistemi realizzati da produttori di chip che sono più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle loro controparti.

Tesla (NASDAQ: TSLA) è scesa del 3,5%, mentre Amazon (NASDAQ: AMZN), Apple (NASDAQ: AAPL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono entrambe scese di oltre l'1%.


Le azioni di Caterpillar (NYSE: CAT), considerate un punto di riferimento per il settore industriale, sono scese di oltre il 2%, portando le loro perdite a circa il 7% negli ultimi due giorni, poiché gli investitori erano preoccupati per una potenziale recessione.



Il rapporto sull'occupazione nazionale dell'ADP ha mostrato che i datori di lavoro privati ​​statunitensi hanno assunto molti meno lavoratori del previsto a marzo, alimentando i timori di una recessione. Ciò segue i deboli dati sulle offerte di lavoro di martedì.


Separatamente, un'indagine dell'Institute for Supply Management ha mostrato che il settore dei servizi ha rallentato più del previsto il mese scorso a causa del raffreddamento della domanda, mentre una misura dei prezzi pagati dalle imprese di servizi è scesa al minimo di quasi tre anni.


I dati all'inizio della settimana hanno mostrato un calo degli ordini di fabbrica e una debole attività manifatturiera.


Il recente calo di Wall Street sui segnali di un rallentamento economico ha segnato un cambiamento negli ultimi mesi, quando gli investitori hanno acclamato dati economici deboli sulla base del fatto che ciò potrebbe significare che gli aumenti dei tassi della Fed stanno funzionando e la Fed potrebbe allentare i suoi decenni di sforzi di contenimento dell'inflazione elevata.



Riflettendo le preoccupazioni per l'economia e le recenti turbolenze nel settore bancario, secondo lo strumento Fedwatch del CME Group (Nasdaq: CME) ha una probabilità del 61% che la Fed taglierà i tassi rispetto ai livelli attuali alla fine della riunione di luglio.


Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) ha ottenuto il sostegno di migliaia di querelanti nel suo accordo da $ 8,9 miliardi di cause legali relative al talco, alleviando l'eccesso dei suoi piani di IPO e aiutando il Dow Jones Industrial Average a rimanere in territorio positivo, le azioni sono aumentate del 3,8% per l'unità di salute dei consumatori di Kenvue.


L'S&P 500 è sceso dello 0,52% a 4.079,37 punti.



Il Nasdaq è sceso dell'1,36% a 11.961,11 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,04% a 33.415,50 punti.


Sei degli 11 settori S&P 500 sono scesi, guidati dai beni di consumo voluttuari, in calo dell'1,93%, seguiti dall'informatica, in calo dell'1,65%.


L'intelligenza artificiale C3.ai Inc è scesa del 15%, in calo per il secondo giorno dopo che i venditori allo scoperto hanno affermato problemi contabili. La società di intelligenza artificiale ha negato le accuse in una risposta via e-mail a Reuters.


FedEx Corp (NYSE: FDX) è salita dell'1,1% dopo che la principale società di autotrasporti ha dichiarato che avrebbe consolidato le sue operazioni in un'unica organizzazione in una spinta intensificata per ridurre i costi e migliorare l'efficienza.


I titoli in calo superavano quelli che avanzavano di un punto e mezzo nell'S&P 500 .


L'S&P 500 ha registrato otto nuovi massimi e due nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 25 nuovi massimi e 218 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com


Comments


bottom of page