top of page
Daniel Piscitelli

Le megacap spingono Wall Street al rialzo



Le azioni statunitensi sono salite leggermente dopo due giorni di calo, guidate da alcuni grandi titoli growth.


Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita del 3,66% dopo che l'amministratore delegato Elon Musk ha presentato un test drive di un mese della sua tecnologia di guida completamente automatizzata per i clienti esistenti e nuovi negli Stati Uniti. Il prezzo delle azioni di TSLA è salito di quasi il 5% nell'ultima settimana, ma è in calo del 28% dall'inizio dell'anno. Nell'ultima settimana, il prezzo delle azioni della società è sceso di quasi il 3%.


Tra le altre variazioni dell'indice azionario si segnalano Alphabet (NASDAQ: GOOGL), in crescita dello 0,99%, e Meta Platforms (NASDAQ: META), in aumento dello 0,43%.


Continuiamo a tenere d'occhio l'indice dei prezzi PCE (Personal Consumption Expenditures), l'indicatore dell'inflazione preferito dalla Fed. I dati vengono pubblicati venerdì, quando i mercati statunitensi sono chiusi per la festività del Venerdì Santo.


L'indice PCE dovrebbe aumentare dello 0,4% a febbraio e del 2,5% su base annua. Secondo gli economisti intervistati da Reuters, l'inflazione core, che esclude le componenti volatili di cibo ed energia, dovrebbe essere aumentata dello 0,3% il mese scorso, mantenendo il ritmo annuale al 2,8%.


Sul fronte economico, la spesa delle imprese per le attrezzature ha mostrato segni di ripresa, con gli ordini a lungo termine del settore manifatturiero statunitense che sono aumentati più del previsto a febbraio. In un rapporto separato, l'indice di fiducia dei consumatori del Conference Board è rimasto invariato a 104,7 a marzo.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 86,40 punti, o dello 0,22%, a 39.400,00. L' S&P 500 ha guadagnato 10,25 punti, o lo 0,20%, a 5.228,54 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 42,96 punti, o lo 0,26%, a 16.427,65.


I tre principali indici statunitensi hanno toccato i massimi storici la scorsa settimana, mentre la Fed ha mantenuto la sua previsione di tre tagli dei tassi entro la fine dell'anno.


Secondo lo strumento Fedwatch del CME, la probabilità che la banca centrale tagli i tassi a giugno di almeno 25 punti base sta gradualmente aumentando, salendo al 70,4% dal 59,2% della scorsa settimana.


Le azioni di Trump Media & Technology Group sono salite del 46,97% nel primo giorno di contrattazioni dopo aver completato la fusione inversa con la società di banconote in bianco.


McCormick (NYSE: MKC) è salita del 9,68%, diventando il titolo più performante dello S&P 500 dopo aver battuto le aspettative del mercato in termini di vendite e utili del primo trimestre.


Seagate Technology è salita del 9,07% dopo che Morgan Stanley ha portato il produttore di dischi rigidi per computer a "overweight" (sovrappesare) da "equal weight".


I volumi di trading dovrebbero diminuire con l'avvicinarsi delle festività.


Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,3:1, e al NASDAQ con un rapporto di 1,07:1.


Nell'indice S&P 500, 30 titoli sono ai massimi di 52 settimane e 1 ai minimi, mentre l'indice Nasdaq ha 105 titoli ai massimi e 110 ai minimi.




Fonte: investing.com

Commentaires


bottom of page