top of page
Immagine del redattoreElena Albricci

Le novità del Garante sui metadati dei server di posta elettronica

Con la decisione del 6 giugno 2024 il Garante ha rielaborato le direttive in tema di conservazione dei metadati della mail.

In primo luogo il Garante chiarisce cosa si intende per metadati, ovvero quelle informazioni registrate dai sistemi server che gestiscono e controbuiscono alla conservazione della posta elettronica. In particolare i metadati riguardano tutte quelle operazioni relative all'invio, alla ricezione e allo smaltimento dei messaggi di posta elettronica. I metadati di cui parla il Garante si riferiscono a tutte quelle operazioni automaticamente generate dal server di posta elettronica.

Tale definizione è una delle principali novità della normativa in quanto più dettagliata e specifica rispetto a quella precedente.

Dopo aver definito più dettagliatamente cosa si intende per "metadati" il Garante sancisce un'ulteriore grande novità in tema, precisando che tali dati possono essere raccolti e conservatu per un periodo limitato di tempo che non dovrebbe superare i 21 giorni, tuttavia, la conservazione per un periodo maggiore è possibile solo in presenza di particolari condizioni.



Comments


bottom of page