top of page
Immagine del redattoreElena Albricci

Lead generation e GDPR, come fare a rispettarlo




Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di lead generation, ovvero della tecnica di marketing con cui le aziende cercano di attrarre potenziali clienti mantenendo un contatto continuativo così da far aumentare l'interesse verso un determinato prodotto. Tra i metodi più conosciuti di lead generation troviamo post, blog, coupon, newsletter, eventi dal vivo, contenuti su piattaforme online.

Per poter utilizzare questa tecnica nel rispetto della normativa privacy, innanzitutto, è necessaria la richiesta di un apposito consenso per l'attività di marketing così da poter utilizzare mail o altri recapiti per successive campagne marketing dell'azienda.

Inoltre, nel caso in cui si volesse profilare il potenziale cliente sarà necessario richiedere una consenso ad hoc, adattare la richiesta ai principi di pertinenza e proporzionalità.

Infine è sempre fondamentale per le aziende che raccolgono dati adottare misure di sicurezza idonee, proteggere i propri data base da eventuali attacchi esterni o data breach e disciplinare il periodo di conservazione, oltre al quale il consenso rilasciato è considerato inutile.



コメント


bottom of page