top of page
Immagine del redattoreLuca Brivio

Legge di Bilancio, ecco le nuove misure per le imprese


Il senato e la Camera hanno approvato lunedì scorso la legge di bilancio, inviata a Bruxelles per l'approvazione. Mediante un grande scostamento di bilancio sono stati ridotti alcuni scaglioni IRPEF: sono stati tagliati il 7% ai redditi da 25.000 euro e il 6% ai redditi da 35.000 euro.

Il ricorso al mercato previsto per l'anno 2023 è salito dunque, secondo i dati della Ragioneria del Ministero del Tesoro, a 566 miliardi di euro, in aumento di più di 70 miliardi rispetto ai bilanci preventivi del 2021. Esso è stato causato sia dal deficit strutturale dello stato italiano, sia dall'aumento dei tassi d'interesse che ha caratterizzato il periodo successivo alla guerra in Ucraina, sia dai vari scostamenti di bilancio operati dal governo.


Il governo ha mostrato interesse anche per chi è senza lavoro mediante un'altra misura: la superdetrazione per le aziende. Chi assume infatti sarà in grado di detrarre il 120% del salario del dipendente, 130% se assume mamme, under 30 o percettori di Reddito di cittadinanza. La norma si colloca in un mercato del lavoro già ad alta domanda, dove la disoccupazione è ai minimi storici e il crollo demografico incomincia a far sentire i propri effetti. Le imprese che hanno invece delocalizzato la propria produzione all'estero sono invogliate a far rientrare la produzione in Italia dalla possibilità di uno sconto fiscale del 50% su tutte le imposte, da versare naturalmente in caso di nuova delocalizzazione.

Sempre nel campo industriale viene rifinanziata la "Nuova Sabatini", legge che permette alle aziende un accesso agevolato al credito per acquisto di beni strumentali.

Comments


bottom of page