Nasdaq crolla ai minimo sulle previsioni di Alphabet danneggiando megacap e chip
Mercoledì il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, è sceso ai minimi di oltre una settimana sulla scia delle previsioni di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) di un aumento dei costi dell'intelligenza artificiale danneggiando megacap e chip in vista di una decisione prevista dalla Federal Reserve più avanti nel corso della giornata.
Le azioni della società madre Google sono scese del 6,1%, spingendo il settore dei servizi di comunicazione dell'S&P 500 in ribasso del 3,0% dopo che la società ha riportato vendite di annunci pubblicitari per le festività inferiori alle attese e prevede una maggiore spesa per le spese legate all'intelligenza artificiale.
Anche Microsoft (NASDAQ: MSFT) perde l'1,3% in quanto prevede costi più elevati per lo sviluppo di nuove funzionalità di intelligenza artificiale, mettendo in ombra i suoi ottimi risultati trimestrali.
Mentre i pionieri della tecnologia parlano di come i clienti apprezzeranno i prodotti generativi basati sull’intelligenza artificiale, l’aumento dei costi per lo sviluppo di funzionalità all’avanguardia sta irritando gli investitori che speravano che la nuova tecnologia avrebbe aumentato notevolmente le vendite.
I risultati e le previsioni tecnologiche, insieme all’allarme di crescita di Tesla (NASDAQ: TSLA) della scorsa settimana, hanno rinnovato l’attenzione sui rischi derivanti dalla sovraponderazione dei titoli a grande capitalizzazione nell’S&P 500, che hanno raggiunto livelli record nelle ultime settimane.
Apple (NASDAQ: AAPL), Meta Platforms (NASDAQ: META) e Amazon (NASDAQ: AMZN) pubblicheranno tutti gli utili giovedì, con le azioni tutte in ribasso di oltre l'1%.
Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) crolla del 3,3% dopo che il produttore di chip ha deluso le aspettative sulle previsioni sui ricavi del primo trimestre e una revisione al rialzo delle sue previsioni per i processori di intelligenza artificiale.
Altri titoli di chip, tra cui Nvidia (NASDAQ: NVDA), Broadcom (NASDAQ: AVGO) e Marvell (NASDAQ: MRVL) Technology, sono scesi tutti di oltre l'1%.
La New York Community Bank (NYSE: NYCB) ha inaspettatamente perso denaro e tagliato i dividendi, facendo crollare l'indice KBW Regional Bank del 3,7% e facendo crollare le sue azioni del 35,8%.
La perdita trimestrale di Boeing Co (NYSE: BA) si è ridotta più del previsto, facendo salire le azioni della società del 5,8% e fornendo supporto alle blue chip del Dow, anche se il produttore di aerei ha respinto le sue previsioni finanziarie annuali e di consegna.
L'attenzione è ora rivolta alla prima decisione di politica monetaria dell'anno da parte della Federal Reserve, prevista per le 14:00. Si prevede che la Fed mantenga i tassi di interesse stabili. Ma qualsiasi indizio sul primo taglio potrebbe aiutare a determinare il destino del settore tecnologico fortemente ponderato e dei titoli ad esso correlati.
L’ultimo rapporto nazionale sull’occupazione ADP ha mostrato che i dipendenti privati sono aumentati di 107.000 unità a gennaio, ben al di sotto delle aspettative di 145.000, un giorno dopo che un rapporto JOLTS rifletteva un aumento inaspettato delle opportunità di lavoro a dicembre.
Alle 11:36 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 23,49 punti, o dello 0,06%, a 38.490,80, l'S&P 500 era in ribasso di 41,34 punti, o dello 0,84%, a 4.883,63, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 225,96 punti, o 1,46. %, a 15.283,94.15.283,94
Tra questi, le azioni di Tesla sono scese dello 0,8% dopo che un giudice del Delaware ha respinto il pacchetto di risarcimenti record di 56 miliardi di dollari di Elon Musk per Tesla.
Il produttore di dispositivi medici Thermo Fisher Scientific (NYSE: TMO) ha ceduto il 3,4% dopo che le sue previsioni sugli utili annuali sono state inferiori alle aspettative.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,24 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,39 a 1.
L’S&P ha registrato 59 nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 58 nuovi massimi e 74 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments