top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq crolla dai suoi massimi storici mentre il Dow e S&P 500 salgono in vista dei rapporti sull'inflazione



Il Nasdaq è caduto lunedì pomeriggio dopo aver superato brevemente il suo massimo record di chiusura di novembre 2021, ma il Dow e l’S&P 500 sono saliti in vista di due rapporti sull’inflazione statunitense di questa settimana che potrebbero influenzare la politica della Federal Reserve.


Nvidia (NASDAQ: NVDA) ha una capitalizzazione di mercato maggiore di Amazon (NASDAQ: AMZN), ma il Nasdaq ha perso un po’ di slancio avvicinandosi al massimo intraday storico di 16.212,229.


I titoli a grande capitalizzazione più esposti all’intelligenza artificiale hanno guidato la corsa al rialzo di Wall Street negli ultimi quattro mesi, mentre anche altri titoli sono aumentati nella speranza di imminenti tagli dei tassi di interesse e di prospettive societarie ottimistiche.


Il benchmark S&P 500 rimane al di sopra del livello di 5.000 che ha superato venerdì e si è unito al Dow Jones blue-chip a un livello record.


Nvidia è leader in termini di valore di mercato, superando Amazon, mentre il boom dell’intelligenza artificiale catapulta il produttore di chip nella quarta azienda più preziosa negli Stati Uniti. Nvidia è cresciuta dello 0,1% e Amazon è scesa dell'1%.


Questa settimana i trader attendono i dati sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) e sull'indice dei prezzi alla produzione (PPI) per gennaio per valutare le prospettive di tagli dei tassi quest'anno. Questa settimana i mercati riceveranno anche i dati sulla produzione industriale, sulle vendite al dettaglio e sulla fiducia preliminare dei consumatori dall'Università del Michigan.


I banchieri centrali erano meno entusiasti di tagliare i tassi di interesse in anticipo poiché i dati riflettevano un’economia forte. Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, le probabilità di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a maggio sono scese al 52,2% da oltre il 95% all’inizio del 2024.


Alle 13:52, l'S&P 500 ha guadagnato 6,01 punti, o lo 0,12%, a 5.032,62 punti, mentre il Nasdaq Composite ha perso 12,13 punti, o lo 0,08%, a 15.978,54. Il Dow Jones Industrial Average è salito di 196,04 punti, ovvero dello 0,51%, a 38.867,73.


Anche l'indice small cap Russell 2000 è salito dell'1,8%.


Tra questi, Diamondback (NASDAQ: FANG) Energy è salito del 9,2%, aiutando le società energetiche a sovraperformare gli 11 settori dell'S&P 500 con un guadagno dell'1,16%. Diamondback ha annunciato l'acquisizione da 26 miliardi di dollari di Endeavour Energy Partners, il più grande produttore privato di petrolio e gas naturale nel bacino del Permiano.


Il produttore di aerei elettrici Joby Aviation (NYSE: JOBY) è cresciuto del 6,6% dopo aver firmato un accordo per lanciare un servizio di aerotaxi negli Emirati Arabi Uniti all'inizio del 2026.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 4,3 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 2,32 a 1.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page