top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq e S&P 500 crollano con le perdite delle megacaps offuscando i guadagni delle grandi banche


Venerdì l’indice S&P 500 e il Nasdaq sono crollati poiché le perdite sui titoli a grande capitalizzazione hanno messo in ombra gli utili trimestrali di alcune delle maggiori banche statunitensi.


JPMorgan Chase (NYSE: JPM), Wells Fargo e Citigroup (NYSE: C) sono aumentati dal 2,5% al ​​3,4% dopo che i profitti trimestrali hanno superato le aspettative degli analisti, spinti da tassi di interesse più elevati.


L'indice bancario S&P 500 è salito dell'1,9% toccando il massimo intraday di tre settimane.


Apple (NASDAQ: AAPL), Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Tesla (NASDAQ: TSLA), Nvidia (NASDAQ: NVDA), i titoli a grande capitalizzazione come Amazon (NASDAQ: AMZN) e Meta Platforms (NASDAQ: META) sono scesi dello 0,9 % e 2,3%.


L’indice preliminare della fiducia dei consumatori statunitensi ha mostrato un forte calo nel mese di ottobre, pesando anche sui titoli azionari.


Nel frattempo, venerdì i titoli del Tesoro USA, considerati rifugio sicuro, sono aumentati mentre gli investitori hanno osservato da vicino gli sviluppi del conflitto in Medio Oriente che ha scosso i mercati dall’inizio della settimana.


Anche altri beni rifugio tradizionali, come l’oro, sono risultati in rialzo.


I paesi hanno esortato Israele a ritardare i piani per un attacco su vasta scala nel nord di Gaza, dove più di un milione di civili hanno ampiamente sfidato gli ordini di evacuazione, in vista dell’assalto contro i militanti di Hamas che hanno massacrato gli israeliani una settimana fa.


Il presidente della Fed di Filadelfia, Patrick Harker, ha affermato di ritenere che la banca centrale potrebbe aver terminato il ciclo di rialzi dei tassi di interesse con l'allentamento delle pressioni sui prezzi.


Alle 12:21 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 95,34 punti, o dello 0,28%, a 33.726,48, l'S&P 500 era in ribasso di 11,34 punti, o dello 0,26%, a 4.338,27, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 131,31 punti, o 0,97. %, a 13.442,91.


I prezzi del petrolio greggio nel settore energetico sono aumentati di oltre il 3%, guidando i guadagni tra i principali settori dell'indice S&P 500 e sulla buona strada per ottenere la migliore performance settimanale.


Nonostante la recente debolezza, l’S&P 500 e il Dow hanno registrato guadagni settimanali.


Per quanto riguarda le azioni, il gestore patrimoniale BlackRock (NYSE: BLK) ha riportato un forte calo degli afflussi netti nel terzo trimestre, facendo crollare le azioni dell’1,1%.


UnitedHealth (NYSE: UNH) è cresciuta del 2,2% dopo aver battuto le stime sugli utili del terzo trimestre.


Dollar General (NYSE: DG) è salito del 10,2% dopo che il rivenditore discount ha richiamato l'ex CEO Todd Vasos per sostituire il CEO Jeffery Owen.


Boeing Co (NYSE: BA) crolla del 3,1% dopo che il produttore di aerei e Spirit AeroSystems (NYSE: SPR) hanno ampliato le ispezioni in corso per includere i difetti di fabbricazione che interessano l'aereo 737 Max 8. Le azioni degli spirit sono scese dell'1,2%.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,17 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,49 a 1.


L’S&P ha registrato 11 nuovi massimi in 52 settimane e 14 nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 25 nuovi massimi e 252 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page