Nasdaq e S&P 500 in rialzo attutendo le perdite delle megacap
Il Nasdaq e l'S&P 500 sono saliti bruscamente giovedì, attenuando le recenti perdite guidate dai titoli chip e a grande capitalizzazione, mentre gli investitori cercavano indizi sugli imminenti tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve e valutavano gli utili aziendali.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC), quotata negli Stati Uniti, è cresciuta dell'8,0% poiché il più grande produttore mondiale di semiconduttori a contratto prevede che i ricavi aumenteranno di oltre il 20% nel 2024 a causa della forte domanda di chip di fascia alta utilizzati nelle applicazioni di intelligenza artificiale.
Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è salito del 2,4% raggiungendo il massimo storico, mentre le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA), Microchip Technology (NASDAQ: MCHP) e Marvell Technology (NASDAQ: MRVL) sono aumentate del 3,1% al 5,4%.
L’indice Philadelphia SE Semiconductor è aumentato del 3,2%, avvicinandosi al livello record raggiunto nel dicembre 2023.
Anche le aziende più grandi come Microsoft (NASDAQ: MSFT), Amazon (NASDAQ: AMZN) e Meta Platforms (NASDAQ: META) hanno guadagnato tra l'1,1% e il 2,0%.
Le azioni di Apple Inc (NASDAQ: AAPL) sono aumentate del 3,2% dopo che la Bank of America Global Research ha aggiornato il titolo a "buy" da "neutral", segnando il primo aggiornamento del rating del produttore di iPhone quest'anno.
L’indice IT è salito del 2,0% toccando un livello record, mentre i settori immobiliare e dei servizi di pubblica utilità, sensibili ai tassi, sono scesi rispettivamente dello 0,9% e dell’1,4%, limitando i guadagni dell’S&P 500.
L'indice sanitario è sceso dello 0,8% al minimo di oltre due settimane, trascinato al ribasso da un calo dell'11,4% di Humana (NYSE: HUM), che ha affermato che la compagnia di assicurazione sanitaria prevede che i costi medici trimestre su trimestre saranno più alti di quanto previsto in precedenza.
Anche Peer UnitedHealth Group (NYSE: UNH) è sceso del 2,9%, gravando sul Dow Jones.
Il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidi di disoccupazione è sceso ai minimi di fine 2022 la scorsa settimana, come hanno mostrato i dati, suggerendo che a gennaio sarebbe probabile una solida crescita dell’occupazione.
La Fed sta camminando sul filo del rasoio per controllare l'inflazione senza causare un rallentamento della crescita economica, con il rapporto "Beige Book" della Fed, un'istantanea della salute dell'economia, che mostra pochi cambiamenti nell'attività economica da dicembre all'inizio di gennaio.
Secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), i trader vedono ora una probabilità del 56% di un taglio del tasso di 25 punti base a marzo, in calo rispetto a oltre l’80% di un mese fa.
L'S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso entrambe le sessioni di negoziazione in ribasso mercoledì dopo i forti dati sulle vendite al dettaglio per dicembre e i politici hanno continuato a minimizzare le speranze di un inizio anticipato di taglio dei tassi di interesse.
Gli investitori seguiranno attentamente i commenti nel corso della giornata del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic, membro del comitato di voto di quest'anno.
Alle 11:24 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 18,69 punti, o dello 0,05%, a 37.247,98, l'S&P 500 era in rialzo di 22,54 punti, o dello 0,48%, a 4.761,75, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 176,08 punti, o 1,19. %, a 15.031,70.
KeyCorp (NYSE: KEY) è scesa del 5,1% dopo aver riportato un calo degli utili del quarto trimestre, mentre Birkenstock (NYSE: BIRK) è scesa dell'8,2% dopo aver deluso le aspettative sugli utili trimestrali.
Le azioni di Spirit Airlines (NYSE: SAVE) sono scese del 12,1% dopo che Citigroup ha declassato il titolo a "neutro" da "vendita".
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,04 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,03 a 1.
L’indice S&P ha registrato 22 nuovi massimi in 52 settimane e sette nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 45 nuovi massimi e 120 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments