Nasdaq e S&P 500 in rialzo mentre gli investitori rivalutano la possibilità della rielezione di Donald Trump dopo il ritiro di Joe Biden
Lunedì l'S&P 500 e il Nasdaq hanno recuperato parte delle perdite della settimana precedente mentre gli investitori hanno rivalutato le possibilità di rielezione presidente del candidato repubblicano Donald Trump dopo che il presidente Joe Biden si è ritirato dalla corsa.
Domenica Biden ha annunciato il suo ritiro e ha appoggiato il vicepresidente Kamala Harris nelle elezioni di novembre. Il sito di scommesse online PredictIt ha mostrato che le probabilità sulla vincita di Donald Trump sono scese di 4 centesimi a 60 centesimi, mentre le probabilità sulla vincita di Harris sono aumentate di 12 centesimi a 39 centesimi.
Le azioni stanno rimbalzando dopo tre giorni di vendite, con titoli a grande capitalizzazione come Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Meta Platforms (O: META) e Tesla (NASDAQ: TSLA) in rialzo tra guadagni tra l'1,8% e il 3%.
Il guadagno dell'indice della tecnologia dell'informazione ha superato i guadagni del settore ed era sulla buona strada per interrompere una serie di perdite di quattro giorni.
Alle 11:44 ET, il Dow Jones Industrial Average era in calo di 0,95 punti, o -0,00%, a 40.286,58, l'S&P 500 era in rialzo di 28,28 punti, o 0,51%, a 5.533,28, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 130,89 punti, o 0,74%, a 17.857,83.
I titoli legati a Trump sono stati contrastanti, con Trump Media Technology Group in ribasso del 2,4% e la società di software Phunware in rialzo dell'1,4%.
Il ritiro di Biden potrebbe costringere gli investitori ad abbandonare le azioni poiché ritengono che la vittoria del repubblicano aumenterà la pressione finanziaria e l’inflazione negli Stati Uniti. Ma alcuni analisti sostengono che il mercato potrebbe trarre vantaggio da un maggiore decentramento da parte del governo sotto la prossima amministrazione.
Le domande su chi sia il candidato democratico alle presidenziali hanno aumentato l'insoddisfazione degli investitori per i risultati mensili di due delle cosiddette società "Big Seven": Alphabet e Tesla.
I risultati metteranno alla prova se l’attuale rally dei titoli azionari in rialzo potrà essere sostenuto e se lo spostamento verso i settori più deboli continuerà. L’indice Russell 2000 delle small cap è salito dello 0,3%.
I dati economici chiave saranno rilasciati più avanti questa settimana, compreso l'indice della spesa personale, che è la migliore stima dell'inflazione da parte della Fed, e le prospettive per la politica monetaria saranno chiare.
La maggior parte dei trader si aspetta un taglio di un quarto a settembre e due trimestri entro la fine dell’anno, secondo i dati FedWatch del London Stock Exchange Group (LSEG) e del Chicago Mercantile Exchange (CME).
La società di sicurezza informatica CrowdStrike (NASDAQ: CRWD) è scesa del 12,9% e prevedeva un aumento delle perdite venerdì dopo aver aggiornato il software dell'azienda in una crisi tecnica globale.
Le azioni di Delta Air Lines (NYSE: DAL) sono scese dell'1,9% poiché la compagnia aerea ha cancellato più di 600 voli e ha tentato di riavviare le operazioni dopo l'incidente.
Le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono aumentate del 2,5% dopo che Reuters ha riferito che il leader dei chip di intelligenza artificiale sta sviluppando un nuovo chip di intelligenza artificiale per il mercato cinese mirato all'esportazione dei diritti dagli Stati Uniti.
Verizon Communications (NYSE: VZ) è scesa del 6,1% dopo aver riportato utili del secondo trimestre inferiori alle attese.
L’aumento delle obbligazioni ha superato il calo delle obbligazioni sul NYSE con un rapporto di 2,00 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,33 a 1.
L'S&P ha registrato 10 nuovi massimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq ha registrato 34 nuovi massimi e 69 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments