top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq e S&P 500 salgono in vista degli utili delle Big Tech, della decisione della Fed e dei dati sul lavoro


Lunedì il Nasdaq e l'S&P 500 sono saliti in un andamento discontinuo mentre gli investitori attendevano una serie di fattori scatenanti imminenti come gli utili delle Big Tech, la decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse e i dati chiave sull'occupazione.


Nvidia (NASDAQ: NVDA), Apple (NASDAQ: AAPL), Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Amazon (O: AMZN), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Meta Platform (NASDAQ: META) sono rimaste entrambe invariate, in crescita dell'1,2%. ma fuori dai loro massimi giornalieri.


Tesla (NASDAQ: TSLA), la più grande azienda in crescita, è salita dopo che Morgan Stanley ha aggiunto le azioni del produttore di auto elettriche alla sua lista delle "migliori scelte" automobilistiche statunitensi (5%).


Le azioni di McDonald's (NYSE: MCD) sono aumentate del 4% dopo l'impennata delle vendite dei suoi pasti da 5 dollari, introdotte a fine giugno, e i guadagni di Tesla hanno aiutato l'indice S&P 500 Consumer Discretionary a guadagnare lo 0,9%, sovraperformando l'incremento del settore.


Alle 11:59 ET, il Dow Jones Industrial Average era in calo di 2,65 punti, o dello 0,01%, a 40.586,69, l'S&P 500 era in rialzo di 13,41 punti, o dello 0,25%, a 5.472,51, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 58,40 punti, o dello 0,34%, a 17.416,28.


In un importante test per il mercato, gli investitori analizzeranno gli utili di Microsoft, Meta, Apple e Amazon a partire da martedì per valutare se c’è spazio di crescita nel rally del mercato azionario guidato dall’intelligenza artificiale.


I giganti della tecnologia hanno dominato i guadagni record di Wall Street, spingendo gli investitori a iniziare a rivolgere la loro attenzione ai ritardatari, come le piccole e medie imprese che dovrebbero beneficiare di un contesto di bassi tassi di interesse.


Tuttavia, l’indice azionario Russell 2000 delle azioni a piccola capitalizzazione è sceso dello 0,8% dopo tre settimane consecutive di guadagni.


Venerdì i tre principali indici azionari statunitensi sono aumentati di oltre l’1% dopo che un incoraggiante rapporto sull’inflazione negli Stati Uniti ha alimentato le speranze di un rapido allentamento della politica monetaria, mentre i dati recenti hanno suggerito un certo allentamento nel mercato del lavoro.


Tuttavia, l’S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso la settimana in ribasso poiché un inizio deludente degli utili delle società tecnologiche ha portato gli indici a registrare mercoledì le maggiori perdite giornaliere dal 2022.


Ora ci sono alte speranze che la Fed suggerisca un taglio dei tassi a settembre nella sua decisione di politica monetaria di mercoledì, con un taglio di 25 punti base equivalente a una probabilità del 90%, secondo il FedWatch del CME. Eventuali commenti aggressivi in ​​questa fase potrebbero esporre il titolo a nuove pressioni di vendita.


Questa settimana verranno esaminati attentamente una serie di rapporti sull'occupazione, tra cui i dati sulle buste paga non agricole, per avere un'idea di un mercato del lavoro in relativa distensione.


Anche i titoli crittografici Coinbase (NASDAQ: COIN) Global, Riot Platform (NASDAQ: RIOT) e Marathon Digital (NASDAQ: MARA) sono scesi di circa l'1% ciascuno dopo essere aumentati del 2% nelle prime negoziazioni, mentre i prezzi di Bitcoin hanno raggiunto il livello più alto in sette settimane.


Le azioni di Abbott Laboratories (NYSE: ABT) sono scese dell'1,3% dopo che una giuria ha ordinato alla società di pagare 495 milioni di dollari di danni in un processo che ha rilevato che la formula della società sanitaria per i neonati prematuri causava una malattia pericolosa.


Le azioni Onsemi sono aumentate del 13,3% dopo i risultati leggermente migliori del secondo trimestre.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,23 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,67 a 1.


Nelle ultime 52 settimane, l’S&P ha registrato 29 nuovi massimi e 1 nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 106 nuovi massimi e 51 nuovi minimi;




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page