top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq e S&P 500 salgono trascinati dai forti guadagni di Meta e di Amazon



Venerdì il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, e il benchmark S&P 500 sono saliti poiché gli investitori hanno reagito ai forti guadagni di Meta Platforms (NASDAQ: META) e Amazon (NASDAQ: AMZN). Il rapporto trimestrale ha fornito una spinta positiva, mentre un rapporto stellare sull'occupazione ha mantenuto ottimista il sentiment.


La crescita dell’occupazione negli Stati Uniti ha accelerato a gennaio e i salari sono saliti al livello più alto in quasi due anni. I segnali di continua forza nel mercato del lavoro potrebbero rendere difficile per la Federal Reserve iniziare a tagliare i tassi di interesse a maggio, come attualmente previsto dai mercati finanziari.


Le azioni di Meta sono salite del 20,0% a un livello record dopo che la società ha pagato il suo primo dividendo in vista del 20° anniversario di Facebook, spingendo il settore dei servizi di comunicazione dell'S&P 500 in rialzo del 3,7% grazie alle forti vendite pubblicitarie durante il periodo dello shopping natalizio e all'aumento di entrate e profitti.


Le società di social media Snap e Pinterest (NYSE: PINS) sono aumentate rispettivamente del 4,5% e del 2,5%.


I ricavi di Amazon nel quarto trimestre sono aumentati e le azioni sono aumentate del 6,9%, poiché le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa nelle sue attività di cloud ed e-commerce hanno stimolato una forte crescita durante il periodo chiave delle festività.


Apple Inc (NASDAQ: AAPL) perde l'1,6% dopo che la sua attività in Cina è stata duramente colpita, con le vendite di iPhone previste in calo e i ricavi complessivi inferiori alle stime di 6 miliardi di dollari, pesando sulla blue-chip Dow Jones Industrial Average.


I guadagni potrebbero essere controbilanciati dai guadagni che fanno parte del mega-gruppo azionario del trio del colosso tecnologico, spesso indicato come i “Magnifici 7”, seguendo Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT). valutazione e sovrappeso dell’indice S&P 500. Previsioni deludenti sui costi dell'intelligenza artificiale e avvertimenti sulla crescita di Tesla (NASDAQ: TSLA).


La sessione precedente è avvenuta quando Wall Street si è ripresa dalle vendite di mercoledì dopo che la Federal Reserve ha invertito le persistenti scommesse che avrebbe potuto iniziare a tagliare i tassi di interesse già a marzo.


Nel frattempo, l’indice KBW Regional Bank è sceso dello 0,5%, trascinato al ribasso dal calo del 5,2% della New York Community Bank (NYSE: NYCB), che ha registrato il suo terzo giorno consecutivo di perdite dopo che gli utili deludenti hanno sollevato preoccupazioni sulla risposta dei finanziatori alle sofferenze. Il settore immobiliare ha registrato perdite, scendendo del 2,8%, mentre l'indice Russell 2000 a piccola capitalizzazione è sceso dell'1,5%.


Alle 10:17 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 118,68 punti, o dello 0,31%, a 38.401,16, lo S&P 500 era in rialzo di 16,95 punti, o dello 0,35%, a 4.923,14, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 130,37 punti, o 0,85. %, a 15.492,01.


Sul fronte degli utili, Cigna (NYSE: CI) è cresciuta del 5,4% dopo che la compagnia di assicurazione sanitaria ha alzato le previsioni sugli utili annuali a causa dei costi medici inferiori alle attese, mentre la forte domanda da parte del business farmaceutico della sua unità medica l'ha aiutata a battere gli utili del quarto trimestre. previsto.


Bristol-Myers Squibb (NYSE: BMY) Bristol-Myers Squibb ha riportato ottimi risultati nel quarto trimestre, facendo salire le azioni dell'azienda farmaceutica dello 0,6%.


Il produttore di chip Microchip Technology (NASDAQ: MCHP) crolla dell'1,7% dopo aver previsto vendite nette del quarto trimestre inferiori alle attese, mentre il produttore di calzature Skechers USA crolla dell'8,4% dopo aver fornito previsioni negative per il 2024.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 4,42 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 2,68 a 1.


L’S&P ha registrato 39 nuovi massimi in 52 settimane e tre nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 41 nuovi massimi e 86 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page