Nasdaq e S&P 500 scendono mentre i dati sull'occupazione sono migliori rispetto al previsto
Gli indici Nasdaq e S&P 500 sono scesi venerdì, mentre il mercato azionario ha perso slancio. Le statistiche sul mercato del lavoro hanno mostrato dati sull'occupazione migliori del previsto per febbraio, anche se il tasso di disoccupazione è aumentato inaspettatamente.
I due indici hanno brevemente toccato nuovi massimi intraday all'inizio della sessione, ma poi hanno ritracciato i loro guadagni.
La popolare NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è scesa dell'1,5%, guidando le perdite tra i rivali del settore tecnologico e i titoli a grande capitalizzazione in crescita dopo aver toccato i massimi storici.
Broadcom (NASDAQ: AVGO) è scesa del 5,6% dopo che le prospettive per l'intero anno della società non hanno impressionato gli investitori.
Le azioni di Marvell (NASDAQ: MRVL) Technology sono scese del 9,1% dopo che la società ha previsto che i risultati del primo trimestre non saranno all'altezza delle aspettative del mercato a causa della debolezza della domanda nei mercati del wireless, dei prodotti di consumo e delle infrastrutture aziendali.
Alle 11:42 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 68,68 punti, o dello 0,18%, a 38.860,03, l'S&P 500 era in ribasso di 1,81 punti, o dello 0,04%, a 5.155,55, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 31,25 punti, o 0,19. %, a 16.242,13.
Nel frattempo, la crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti ha subito un'accelerazione a febbraio, con un aumento dell'occupazione non agricola di 275.000 unità rispetto a un aumento previsto di 200.000 unità. Tuttavia, il dato di gennaio è stato rivisto al ribasso a 229.000 posti di lavoro creati.
Il tasso di disoccupazione, rimasto al 3,7% per tre mesi consecutivi, è salito al 3,9% a febbraio, mentre la crescita dei salari è rallentata allo 0,1% su base mensile.
Questo dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato nella notte che "non ci vorrà molto" prima che sia sicuro che l'inflazione sia scesa abbastanza da poter iniziare a tagliare i tassi di interesse.
L'attenzione si sposterà ora sull'indice dei prezzi al consumo (CPI), che sarà pubblicato la prossima settimana, per determinare la probabilità di un taglio dei tassi.
Gap è salito del 5,1% dopo che i risultati del quarto trimestre hanno battuto le aspettative di Wall Street, grazie alla forte domanda di prodotti migliori per le festività natalizie da parte di Old Navy e di grandi marchi, oltre che a una minore recessione.
Costco Wholesale (NASDAQ: COST) è scesa del 6,6% dopo la debolezza della domanda di merce ad alto margine e vendite trimestrali inferiori alle attese.
I titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 1,90:1 sul NYSE e 1,48:1 sul NASDAQ.
L'indice S&P ha toccato un nuovo massimo di 52 settimane e un nuovo minimo di 61, mentre l'indice Nasdaq ha toccato un nuovo massimo di 108 e un nuovo minimo di 42.
Fonte: investing.com
Comments