Nasdaq e S&P 500 toccano i massimi storici sostenuti da Nvidia mentre gli investitori valutano i tempi dei tagli dei tassi
L’S&P 500 e il Nasdaq hanno toccato massimi storici giovedì, sostenuti dai forti guadagni di Nvidia (NASDAQ: NVDA), mentre gli investitori hanno soppesato i recenti dati economici e i commenti dei funzionari della Federal Reserve per valutare l’anno e i tempi dei tagli dei tassi di interesse.
Le azioni Nvidia sono aumentate dell'1,4% a livelli record dopo che Dell (NYSE: DELL) e Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI) hanno ricevuto ordini di server da Elon Musk, il leader dei semiconduttori espanderà la sua posizione di leader come azienda di maggior valore al mondo. Parte l’intelligenza artificiale.
Le azioni di Dell e Super Micro sono aumentate rispettivamente dell'1,0% e del 6,3%.
Martedì, Nvidia ha battuto Microsoft (NASDAQ: MSFT) diventando l'azienda di maggior valore al mondo. La continua ascesa del leader dei chip AI, insieme ai dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti più deboli del previsto, hanno spinto l’S&P 500 e il Nasdaq a chiudere ai massimi record nel giorno di negoziazione precedente.
Il benchmark S&P 500 ha brevemente superato la soglia chiave dei 5.500 punti nel trading intraday, un obiettivo di fine anno previsto da diversi broker.
Nel frattempo, il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari ha affermato che ci vorrà un anno o due prima che l’inflazione ritorni al 2% poiché la crescita dei salari potrebbe rimanere troppo elevata, sollevando dubbi su dove andranno i tassi di interesse. La preoccupazione rimane elevata per periodi di tempo più lunghi.
Il settore energetico è stato quello che ha guadagnato di più nell’indice S&P 500, in rialzo dell’1,5% dopo che i futures sul petrolio hanno toccato il massimo di sette settimane, mentre il settore immobiliare è stato tra i più colpiti.
Il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidio di disoccupazione è diminuito la scorsa settimana, ma il mercato del lavoro complessivo rimane forte nonostante un mercato del lavoro in raffreddamento. Un’altra serie di dati ha mostrato che la costruzione di case unifamiliari negli Stati Uniti è diminuita a maggio poiché i tassi ipotecari sono rimasti elevati.
Secondo i dati FedWatch di LSEG, i mercati monetari attualmente scontano una probabilità del 58% di un taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Fed a settembre.
Alle 11:59 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 86,87 punti, o dello 0,22%, a 38.921,73, l'S&P 500 era in rialzo di 3,32 punti, o dello 0,06%, a 5.490,35, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 7,17 punti, o 0,04. %, a 17.855,07.
Kroger (NYSE: KR) crolla del 2,5% dopo aver assunto un tono cauto sulla spesa dei consumatori a breve termine, riaffermando le previsioni sulle vendite e sugli utili per l'intero anno nonostante siano state superiori alle stime del primo trimestre.
Trump Media & Technology Group crolla del 12,4% a causa della potenziale diluizione del capitale dopo che la Securities and Exchange Commission statunitense ha dichiarato effettiva la richiesta della società di rivendita di alcune azioni e warrant, fruttandole circa 247 milioni di dollari di proventi.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in progresso con un rapporto di 1,07 a 1 sul NYSE e di 1,22 a 1 sul Nasdaq.
L’indice S&P ha registrato 27 nuovi massimi in 52 settimane e sei nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 36 nuovi massimi e 170 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comentarios