top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq porta Wall Street al rialzo, Microsoft in salita, investitori in attesa di novità sui tassi


Lunedì il Nasdaq ha guidato in rialzo i principali indici azionari statunitensi, mentre Microsoft (NASDAQ: MSFT) è salita sulla notizia che l'estromesso CEO di OpenAI, Sam Altman, si unirà al colosso del software mentre gli investitori attendono Ulteriori indizi su quando la Fed inizierà a tagliare i tassi di interesse.


Le azioni Microsoft hanno toccato il massimo storico, in rialzo dell'1,6%, dopo che il CEO Satya Nadella ha dichiarato che Altman si unirà alla società per guidare un nuovo team di ricerca avanzata sull'intelligenza artificiale.


Il sottoindice S&P 500 Computers, che include il titolo, è stato il più positivo, in rialzo dello 0,9%.


Anche la maggior parte degli altri titoli a grande capitalizzazione, tra cui Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Apple (NASDAQ: AAPL), sono aumentati.


Gli indici principali di Wall Street hanno registrato un forte rimbalzo a novembre, registrando venerdì il terzo guadagno settimanale consecutivo, poiché le prove del rallentamento dell’inflazione negli Stati Uniti hanno rafforzato le scommesse sulla Federal Reserve che smetterà di aumentare i tassi di interesse.


L’indice di riferimento S&P 500 è attualmente entro il 2% del livello massimo raggiunto nel luglio di quest’anno.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), i trader stanno scontando quasi pienamente la possibilità che la Fed mantenga i tassi invariati a dicembre, e hanno iniziato a scontare un taglio dei tassi già a marzo.


Diversi fattori catalizzatori daranno il tono alle azioni questa settimana, con un volume di scambi ridotto in vista delle festività del Ringraziamento che influenzerà anche le tendenze del mercato.


Il progettista di chip Nvidia pubblicherà i risultati trimestrali martedì, chiudendo la stagione degli utili del terzo trimestre per il gigantesco gruppo di società "Big Seven".


Si prevede che martedì la Federal Reserve pubblicherà i verbali della riunione di novembre, che verranno analizzati per trovare indizi sulla direzione dei tassi di interesse statunitensi. Le vendite del Black Friday saranno un indicatore dello stato della spesa dei consumatori statunitensi.


Alle 11:37 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 104,08 punti, o dello 0,30%, a 35.051,36, l'S&P 500 era in rialzo di 19,87 punti, o dello 0,44%, a 4.533,89, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 107,39 punti, o 0,76. %, a 14.232,87.


Tra gli altri fattori trainanti, le azioni di Bristol Myers (NYSE: BMY) sono scese del 2,4% dopo che la tedesca Bayer (OTC: BAYRY) ha interrotto domenica una sperimentazione in fase avanzata di un nuovo farmaco anticoagulante, indebolendo la fiducia degli investitori in tutte le aziende che sviluppano farmaci simili.


Deutsche Bank ha promosso Boeing Co (NYSE: BA) a "acquistare" da "hold" e ha alzato l'obiettivo di prezzo a 270 dollari da 204 dollari, facendo salire le azioni del 3,9%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,84 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,59 a 1.


L’S&P ha registrato 15 nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 52 nuovi massimi e 59 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page