Nasdaq porta Wall Street in guadagno grazie alle azioni tecnologiche
Aggiornamento: 11 lug 2023
Il Nasdaq ha guidato i guadagni di Wall Street mercoledì, con le azioni tecnologiche in forte rialzo, anche se gli investitori hanno evitato grandi scommesse in vista dei dati sull'inflazione e della riunione politica della Federal Reserve della prossima settimana.
I principali titoli tecnologici e di crescita, esclusi Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Amazon (NASDAQ: AMZN), sono saliti dello 0,7% al 3,8%.
Netflix (NASDAQ: NFLX) è salito del 2,9%, il massimo a Wall Street, dopo che Wells Fargo (NYSE: WFC) ha alzato il target di prezzo a 500 dollari per azione da 400 dollari, secondo i dati Refinitiv, mentre Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita del 3,8 %.
Otto degli 11 sottosettori di S&P sono saliti, guidati dai titoli energetici, che sono aumentati dell'1,8%. I titoli di beni di prima necessità, finanziari e sanitari sono scesi.
I dati sull'inflazione negli Stati Uniti dovrebbero mostrare che i prezzi al consumo si sono leggermente raffreddati su base mensile a maggio, ma è probabile che i prezzi core rimangano elevati.
Martedì le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo, con l'S&P 500 in rialzo di quasi il 20% rispetto al minimo di ottobre 2022, sostenuto dalle crescenti aspettative che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse stabili durante la riunione politica del 13-14 giugno.
Secondo lo strumento Fedwatch del CME, i partecipanti al mercato monetario vedono una probabilità del 77% che la banca centrale degli Stati Uniti salterà un aumento dei tassi alla riunione di giugno, ma aumenterà i tassi a luglio.
Il sentimento è stato rafforzato dopo che il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato alla CNBC in un'intervista di aver visto segni di allentamento nel mercato del lavoro e un percorso verso una riduzione dell'inflazione.
Le azioni statunitensi sono state sostenute da un rimbalzo delle azioni a grande capitalizzazione e da una stagione degli utili più forte del previsto. Tuttavia, alcuni analisti hanno affermato che presto potrebbero esserci delle prese di profitto nelle grandi tecnologie e in altri importanti titoli di crescita.
Alle 9:52 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 38,17 punti, o dello 0,11%, a 33.611,45, l'S&P 500 è salito di 14,58 punti, o dello 0,34%, a 4.298,43, e il Nasdaq Composite è salito di 83,28 punti, o 0,63 %, a 13.359,70.
Tra gli altri titoli, la società di marketing online con sede a New York Yext (NYSE: YEXT) Inc è salita del 35,4% dopo che la società di marketing online con sede a New York ha aumentato le sue previsioni sugli utili per l'intero anno.
Le azioni di Campbell Soup (NYSE: CPB) sono scese del 6,3% dopo che il produttore di alimenti confezionati ha riportato margini lordi inferiori nel terzo trimestre a causa degli elevati costi di materie prime e di spedizione.
Salesforce (NYSE: CRM) è salito dello 0,7% dopo che il fornitore di software basato su cloud ha annunciato un'espansione della sua partnership AI con il cloud di Google (NASDAQ: GOOGL).
Le azioni di Coinbase (NASDAQ: COIN) sono aumentate del 4,0% dopo aver toccato il minimo di sette mesi martedì, quando la SEC ha citato in giudizio il più grande scambio di criptovalute degli Stati Uniti, sostenendo che non si era prima registrato presso le autorità di regolamentazione.
Ark Invest di Cathie Wood ha acquistato martedì 419.324 azioni Coinbase.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 3,53 a 1 sul NYSE e di 2,65 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato 13 nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 89 nuovi massimi e 14 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments