top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq sale sostenuto dai titoli growth, investitori in attesa dei commenti della Fed


Il Nasdaq è salito lunedì, sostenuto dai guadagni dei titoli growth, mentre gli investitori attendevano i commenti di altri funzionari della Federal Reserve e i dati economici di questa settimana per valutare il percorso dei tassi di interesse della banca centrale.


Nvidia (NASDAQ: NVDA) è salita del 2,8% dopo che Goldman Sachs ha aggiunto le azioni del produttore di chip alla sua lista di fiducia, mentre Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita dello 0,5% dopo essere crollata del 3% all'inizio della sessione poiché la società ha deluso le aspettative del mercato nel terzo trimestre.


Altri titoli a grande capitalizzazione, tra cui Apple (NASDAQ: AAPL), Meta Platforms (NASDAQ: META), Amazon (NASDAQ: AMZN), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono aumentati dello 0,9% e dell'1,9 %.


Otto degli 11 sottosettori di S&P sono crollati, guidati da un calo del 4,9% dell'indice dei servizi di pubblica utilità, spesso visto come un indicatore delle obbligazioni.


Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha commentato l'attuale politica monetaria o le prospettive economiche durante il breve discorso di apertura durante la partecipazione a una tavola rotonda comunitaria.


Nel frattempo, il governatore della Federal Reserve Michelle Bowman ha detto che sarebbe disposta a sostenere un altro aumento dei tassi in una riunione futura se i prossimi dati mostrassero che l’inflazione è in stallo o si muove troppo lentamente.


Nel corso della giornata interverrà anche la presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester.


Il settore manifatturiero statunitense ha compiuto un altro passo verso la ripresa a settembre, con la ripresa della produzione e l’aumento dei posti di lavoro, dando una certa spinta alle azioni da un sondaggio che ha mostrato anche un calo significativo dei prezzi dei fattori di produzione industriali.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, le scommesse dei trader sul tasso di riferimento a novembre e dicembre sono rimaste invariate rispettivamente al 69% e al 55%, mentre si aspettavano un taglio di 25 punti base già a marzo.


Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è salito al 4,689%, il livello più alto dal 2007, mentre il rendimento dei titoli del Tesoro a due anni, che riflette meglio le aspettative sui tassi di interesse, è rimasto al di sopra del 5%.


Gli investitori osserveranno attentamente una serie di dati sul mercato del lavoro in vista dell'importante rapporto mensile sull'occupazione alla fine della settimana per ulteriori indizi sulla direzione dei tassi di interesse della Federal Reserve.


I mercati hanno esultato quando il Congresso ha approvato sabato un disegno di legge sui finanziamenti temporanei con uno schiacciante sostegno democratico, dopo che il presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy ha abbandonato le precedenti richieste degli estremisti di Trump per un disegno di legge partigiano.


Alle 11:59 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 186,11 punti, o dello 0,56%, a 33.321,39, l' S&P 500 è sceso di 14,63 punti, o dello 0,34%, a 4.273,42, e il Nasdaq Composite è salito di 47,20 punti, o 0,36. %, a 13.266,53.


Viatris ha dichiarato domenica di aver raggiunto un accordo per la cessione di alcuni asset per un massimo di 3,6 miliardi di dollari, facendo salire le sue azioni del 3,1%.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 4,02 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 2,27 a 1.


Due titoli S&P hanno segnato nuovi massimi di 52 settimane e 48 nuovi minimi; il Nasdaq ha toccato 19 nuovi massimi di 52 settimane e 211 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page