top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq scende a causa dell'aumento dei rendimenti del Tesoro; investitori attendono i dati per il possibile taglio dei tassi



L'indice Nasdaq è sceso mercoledì a causa dell'aumento dei rendimenti del Tesoro americano che ha colpito i titoli orientati al mercato. Gli investitori attendono i nuovi dati di questa settimana per conoscere la tempistica di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.


Dieci degli 11 settori principali dell'indice S&P 500 sono saliti, ma il settore tecnologico ha perso l'1,4%.


I rendimenti del Tesoro sono aumentati su tutta la linea, mettendo sotto pressione i mega titoli sensibili ai tassi come NVIDIA (NASDAQ: NVDA), Meta Platforms (NASDAQ: META) e Apple (NASDAQ: AAPL), che sono scesi del 3,1-0,9%.


Le azioni di produttori di chip come Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) e Micron Technology (NASDAQ: MU) sono scese di oltre il 4%, facendo scendere l'indice dei semiconduttori Philadelphia SE del 2,6%.


Martedì l'indice S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico grazie all'indice dei prezzi al consumo leggermente positivo, ma questo non ha smorzato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi.


Sebbene l'inflazione rimanga ben al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale, gli investitori possono trarre conforto dal fatto che la Fed prevede di allentare le condizioni di credito nel 2024 e che l'economia rimane solida.


È probabile che la Fed allenti la politica monetaria a metà anno, ma l'attendismo del presidente della banca centrale Jerome Powell potrebbe essere prolungato nella riunione della prossima settimana.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, la banca centrale dovrebbe lasciare i tassi invariati a marzo, ma gli operatori ritengono che ci sia il 65% di possibilità di un primo taglio dei tassi a giugno.


Giovedì verranno pubblicate le statistiche sui prezzi alla produzione di febbraio, che potrebbero fornire maggiori informazioni sull'inflazione nella più grande economia del mondo in vista della riunione del consiglio della Fed della prossima settimana.


Gli investitori attendono anche annunci relativi all'intelligenza artificiale in occasione della conferenza degli sviluppatori GTC che si terrà dal 18 al 21 marzo.


Alle 11:35 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 147,19 punti, o dello 0,38%, a 39.152,68, l'S&P 500 era in ribasso di 7,15 punti, o dello 0,14%, a 5.168,12 e il Nasdaq Composite era in ribasso di 89,49 punti, o dello 0,55%. , a 16.176,15.


Tra gli altri, le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese del 2,7% dopo che il broker Wells Fargo ha declassato il produttore di auto elettriche a "equal-weight" da "underweight".


Le azioni di Dollar Tree (NASDAQ: DLTR) sono scese del 14,3% dopo che la catena di discount ha annunciato la chiusura di circa 1.000 negozi. Anche i concorrenti di Dollar General (NYSE: DG) sono scesi del 3,1%.


McDonald's (NYSE: MCD) è scesa del 3,0% dopo che il direttore finanziario della società ha dichiarato che le vendite internazionali del gigante dei fast food potrebbero diminuire nel trimestre in corso rispetto al trimestre precedente a causa della pressione del conflitto in Medio Oriente e della debolezza della domanda in Cina.


Le azioni di Intel (NASDAQ: INTC) sono scese del 2,7% dopo la notizia che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha rinunciato a spendere fino a 2,5 miliardi di dollari per i chip dell'azienda.


I titoli legati alle criptovalute, come MicroStrategy, Marathon Digital (NASDAQ: MARA) e Bit Digital, sono saliti del 3,1-8,9 percento grazie al record del bitcoin.


I titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 2,14:1 sul NYSE e 1,46:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha toccato un nuovo massimo di 52 settimane e un nuovo minimo di 45, mentre l'indice Nasdaq ha toccato un nuovo massimo di 68 e un nuovo minimo di 77.




Fonti: investing.com

コメント


bottom of page