Nuove sanzioni per società energetiche e telefoniche. Il Garante dice stop al marketing selvaggio.
L'autorità garante della privacy ha recentemente adottato un nuovo pacchetto di provvedimenti correttivi e sanzionatori contro il c.d. telemarketing selvaggio.
In particolare, al centro di queste sanzioni troviamo la compagnia telefonica TIM SpA, a cui è stata comminata una sanzione di 7.631.175 euro, e le compagnie del settore energetico Green Network SpA e Sorgenia SPA con rispettive sanzioni di Euro 237.800 e 676.959.
In particolare alla compagnia telefonica il garante ha contestato un riscontro inadeguato alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati e una erronea pubblicazione dei dati personali nei pubblici elenchi, oltre ad una cattiva supervisione dei c.d. call center abusivi.
Mentre alle due compagnie energetiche sono state contestate la mancata applicazione di misure idonee a garantire la tracciabilità delle operazioni di caricamento delle proposte contrattuali, e una poca contezza dei trattamenti volti dalla filiera del telemarketing.
L'obiettivo del Garante era quello di sensibilizzare ad un maggior controllo dell'intera filiera di operazioni che portano alla conclusione di un contratto, con particolare riguardo ai comportamenti dei call center.
Comments