top of page
Daniel Piscitelli

Pianificazione finanziaria

Gli italiani affrontano le esigenze della vita per lo più in una logica di brevissimo termine

Più consapevolezza grazie a innovazione tecnologica e consulenza

Il punto in un seminario Consob


La pianificazione finanziaria stenta a fare il proprio ingresso nelle abitudini delle famiglie italiane, che in massima parte continuano a far fronte alle proprie esigenze in una logica di brevissimo termine, mano a mano che si presentano i fabbisogni legati alle varie fasi della vita, come per esempio l’acquisto di una casa, la perdita di reddito, la pensione o una lunga malattia.

Il punto su questo tema è stato fatto oggi in Consob a Roma nel corso di un seminario intitolato “Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudine e comportamenti degli investitori italiani”, che ha approfondito alcuni aspetti dell’ottavo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, presentato il 26 gennaio scorso.

“La pianificazione finanziaria rimane poco diffusa tra gli italiani”, ha osservato il Commissario Consob, Carlo Comporti, in apertura dei lavori. Questo, ha aggiunto, da una parte “aumenta la vulnerabilità delle famiglie, ossia il rischio di non essere in grado di fronteggiare spese impreviste” e dall’altra “immobilizza il risparmio degli italiani in impieghi non produttivi, riducendo di conseguenza il trasferimento di ricchezza verso l’economia reale”.

La situazione, ha concluso Comporti, può migliorare, facendo leva sull’educazione finanziaria, sull’innovazione tecnologica, che può dare maggiore consapevolezza su entrate e uscite di un bilancio familiare, e sulla consulenza professionale orientata anche alla pianificazione.


Roma, 16 febbraio 2023

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page