S&P 500 sale in vista dei dati sull'inflazione, determinanti per la prossima mossa della Fed
Aggiornamento: 11 lug 2023
Il benchmark S&P 500 è salito martedì, guidato da titoli di energia e materiali sensibili all'economia in vista dei dati sull'inflazione di mercoledì che potrebbero determinare la prossima mossa politica della Federal Reserve.
Con l'aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi, le perdite nei titoli a grande capitalizzazione come Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) e Amazon Inc (NASDAQ: AMZN) hanno pesato sugli indici Nasdaq ad alto contenuto tecnologico, mentre i guadagni nei titoli industriali come Caterpillar Inc (NYSE: CAT) ha spinto il Dow più in alto.
Le speranze che la Federal Reserve ponga presto fine al suo aggressivo inasprimento della politica monetaria hanno alimentato un rally dell'S&P 500 questo mese dopo che il crollo di due banche statunitensi di medie dimensioni ha innescato una svendita a marzo.
Tuttavia, il forte rapporto sul mercato del lavoro di venerdì ha aumentato le possibilità che la Fed alzerà i tassi di interesse di 25 punti base a maggio, con gli operatori del mercato monetario che scontano una mossa di quasi il 70%, secondo CME Group (NASDAQ: CME) chiamato Fed Watch attrezzo.
Segna un cambiamento nelle scommesse dei trader su una pausa nella stretta della Fed dopo che i recenti dati economici deboli hanno aumentato le possibilità di una recessione negli Stati Uniti.
I dati di mercoledì dovrebbero mostrare che i prezzi al consumo sono aumentati del 5,2% a marzo, dopo essere aumentati del 6,0% a febbraio. Tuttavia, i prezzi core dovrebbero aumentare del 5,6%, leggermente superiore al 5,5% di febbraio.
Gli investitori si concentreranno anche sui rapporti sugli utili di venerdì delle grandi banche statunitensi Citigroup (NYSE: C), JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) e Wells Fargo (NYSE: WFC), per indizi sulla salute generale del settore bancario.
Gli analisti prevedono che i profitti del primo trimestre delle società S&P 500 diminuiranno del 5,2% rispetto all'anno precedente, la contrazione più netta dal terzo trimestre del 2020 e un netto allontanamento dalla previsione di crescita annua dell'1,4% all'inizio di quest'anno, secondo i dati di Refinitiv IBES.
Alle 12:03 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 136,25 punti, o dello 0,41%, a 33.722,77, l'S&P 500 è salito di 5,13 punti, o dello 0,12%, a 4.114,24, e il Nasdaq Composite è sceso di 46,54 punti, o 0,39 %, a 12.037,82.
I commenti dei membri votanti del comitato di fissazione dei tassi della Federal Reserve più tardi martedì saranno esaminati per ulteriori indizi sulle mosse politiche della banca centrale.
Sette degli 11 principali settori S&P sono saliti, con guadagni nei materiali e nell'energia che hanno compensato le perdite nelle azioni tecnologiche.
Le azioni di società legate alla criptovaluta, tra cui Coinbase (NASDAQ: COIN) Global Inc, Riot Platforms Inc e Marathon Digital Holdings Inc, sono aumentate tra l'8% e il 12% quando il bitcoin ha superato il livello chiave di $ 30.000 per la prima volta in 10 mesi Mark.
Le azioni di CarMax Inc (NYSE: KMX) sono aumentate dell'11,4% dopo che il rivenditore di auto usate ha riportato un utile trimestrale che ha superato le stime.
Le azioni di Moderna (NASDAQ: MRNA) Inc sono scese del 4,3% dopo che la società ha affermato che il suo vaccino antinfluenzale attentamente monitorato non è riuscito a soddisfare i criteri di successo iniziali in uno studio in fase avanzata.
Le emissioni in avanzamento sono state più numerose di quelle in calo, 3,58 a 1 sul NYSE e 1,56 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 43 nuovi massimi e 72 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments