S&P 500 tocca un nuovo massimo dopo che i dati sull'inflazione hanno continuato a diminuire
Il benchmark S&P 500 ha toccato un nuovo massimo venerdì dopo che i dati sull’inflazione hanno mostrato un continuo allentamento delle pressioni sui prezzi, che ha fornito un certo sollievo, mentre le perdite dei titoli di chip Intel (NASDAQ: INTC) hanno pesato sulle prospettive cupe.
L’indice S&P 500 ha toccato il quarto massimo storico questo mese sulla scia della forte crescita economica statunitense nel quarto trimestre, chiudendo giovedì a un livello record per la quinta sessione consecutiva.
Tutti e tre i principali indici azionari erano sulla buona strada per il terzo guadagno settimanale consecutivo e il dodicesimo in 13 settimane.
Un rapporto del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha mostrato che l’indice delle spese per consumi personali, la misura dell’inflazione preferita dalla Fed, è aumentato leggermente a dicembre, con l’inflazione annua rimasta al di sotto del 3% per il terzo mese consecutivo, rafforzando le ragioni per un taglio dei tassi quest’anno.
Intel ha dichiarato di aspettarsi che i ricavi del primo trimestre mancheranno le aspettative di oltre 2 miliardi di dollari, facendo crollare le azioni dell'11,1% al minimo di sei settimane, trascinando il Nasdaq al ribasso.
Altri titoli di chip Broadcom (NASDAQ: AVGO), Qualcomm (NASDAQ: QCOM) e Micron Technology (NASDAQ: MU) sono scesi tutti di oltre l'1% e l'indice Philadelphia SE Semiconductor è sceso del 2,3%.
Il settore tecnologico dell’S&P 500 è sceso dello 0,6%.
Ciò, unito all’avvertimento sulla crescita di mercoledì da parte di Tesla (NASDAQ: TSLA), potrebbe aumentare le preoccupazioni sulle valutazioni elevate tra i grandi operatori più pesantemente ponderati. Cinque dei "Big Seven" - Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT), Amazon (NASDAQ: AMZN), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Meta Platform (NASDAQ: META) - dovrebbero segnalare le loro situazioni. I risultati usciranno la prossima settimana.
Anche il produttore di utensili per la produzione di trucioli KLA Corp ha ceduto il 5,9% dopo aver previsto ricavi per il terzo trimestre inferiori alle attese.
Delle società S&P 500 che hanno riportato utili finora, il 78,2% ha battuto le stime, rispetto alla media a lungo termine del 67%, come mostrano i dati della Borsa di Londra.
I recenti guadagni dei titoli tecnologici e di chip hanno contribuito a ritrovare slancio a Wall Street, che ha perso slancio all’inizio di quest’anno dopo un’impennata del 2023 mentre gli investitori si trovavano ad affrontare l’incertezza su quando i tassi di interesse sarebbero stati tagliati quest’anno.
Alle 11:41 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 95,80 punti, o dello 0,25%, a 38.144,93, l'S&P 500 era in rialzo di 2,93 punti, o dello 0,06%, a 4.897,09, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 12,62 punti, o 0,08. %, a 15.497,87.
Tra questi, American Express Co (NYSE: AXP) è cresciuta del 7,6% raggiungendo un livello record in quanto la società di carte di credito prevede profitti annuali superiori alle attese, mentre Visa (NYSE: V) è scesa dell'1,6% dopo i pagamenti più grandi del mondo previsioni di crescita dei ricavi del processore per il trimestre in corso.
Colgate-Palmolive (NYSE: CL) è salita del 2,3% dopo che il produttore di dentifricio ha riportato risultati positivi per il quarto trimestre.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,66 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,23 a 1.
L’indice S&P ha registrato 33 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 73 nuovi massimi e 50 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments