top of page
Daniel Piscitelli

S&P e Dow in rialzo, JPMorgan guadagna dopo che la banca ha dichiarato l'acquisizione di FRC

Aggiornamento: 11 lug 2023


L'S&P 500 e il Dow sono saliti lunedì dopo che JPMorgan ha dichiarato che avrebbe acquistato la maggior parte delle attività della First Republic Bank (NYSE: FRC) tra la diffusa cautela in vista della decisione politica della Federal Reserve di questa settimana.


Le azioni di JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) sono aumentate del 3,1% al massimo di quasi due mesi dopo l'annuncio dell'accordo all'inizio della giornata. L'indice S&P 500 Bank è salito dell'1,1%, mentre l'indice KBW Regional Bank è sceso dell'1,5%.


Le azioni delle banche regionali PNC Financial (NYSE: PNC) e Citizens Financial (NYSE: CFG), tra gli offerenti per First Republic, sono diminuite rispettivamente del 4,7% e del 5,2%.


Il piano di salvataggio è arrivato meno di due mesi dopo che i pesanti depositi degli istituti di credito statunitensi Silicon Valley Bank e Signature Bank (OTC: SBNY) hanno costretto la Federal Reserve a intervenire con misure di emergenza per stabilizzare i mercati.


A pesare sul mercato, anche i titoli energetici sono scesi dell'1,3%, poiché i prezzi del greggio sono scesi di quasi il 2%, trascinati al ribasso dai deboli dati economici dalla Cina e dalle aspettative di un altro rialzo dei tassi negli Stati Uniti.


Gli investitori attendono con impazienza la conclusione della riunione politica di due giorni della Federal Reserve mercoledì per i segnali che il suo aggressivo inasprimento della politica monetaria sta volgendo al termine.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), i recenti dati economici hanno rafforzato le scommesse su un altro aumento di 25 punti base dei tassi di interesse, con gli investitori che scontano una probabilità del 90% di tale mossa.


I guai della Prima Repubblica sono iniziati con toni cupi la scorsa settimana, ma le notizie arrivate da Alphabet (NASDAQ: GOOGL) Inc, Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT ) e Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) hanno aiutato l'S&P 500 aumentare i guadagni di venerdì per il secondo mese consecutivo.


Gli analisti ora si aspettano che gli utili del primo trimestre delle società S&P 500 diminuiscano dell'1,9% rispetto all'anno precedente, rispetto a una previsione di calo del 5,1% all'inizio di aprile, secondo i dati di Refinitiv. Apple (NASDAQ: AAPL) dovrebbe riportare i guadagni entro questa settimana.


Alle 12:15 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 87,32 punti, o dello 0,26%, a 34.185,48, l'S&P 500 è salito di 7,79 punti, o dello 0,19%, a 4.177,27, e il Nasdaq Composite è sceso di 2,45 punti, o 0,02 %, a 12.224,14.


I dati di lunedì hanno mostrato che la produzione statunitense ha toccato il minimo di tre anni ad aprile, poiché i nuovi ordini sono leggermente migliorati e i posti di lavoro sono rimbalzati, ma l'attività è rimasta contenuta, aumentando il rischio di una recessione questa settimana.


Norwegian Cruise Line (NYSE: NCLH) è salita dell'8,1% dopo aver aumentato le previsioni sugli utili per l'intero anno, scommettendo su prezzi più alti e domanda repressa da parte di clienti facoltosi.


Le emissioni in calo superano quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,05 a 1. Sul Nasdaq, i progressisti hanno superato quelli in declino di 1,03 a 1.


L'S&P ha registrato 32 nuovi massimi da 52 settimane e 1 nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 69 nuovi massimi e 107 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page