Ue: accordo raggiunto sulle norme antiriciclaggio
Le Istituzioni Ue hanno raggiunto un accordo su uno dei regolamenti del pacchetto antiriciclaggio, con l'obiettivo di proteggere i cittadini dell'Unione e il sistema finanziario europeo dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo. Con il nuovo pacchetto, è stato fissato un tetto massimo a livello europeo di 10 mila Euro per i pagamenti in contanti, ma ciascun Paese membro potrà scegliere di imporre un limite inferiore, se lo desidera. Gli istituti finanziare, le banche, i servizi di gestione patrimoniale, dovranno inoltre verificare l'identità di chi effettua una transazione occasionale in contanti tra i 3 e i 10 mila Euro.
L'accordo su un regolamento antiriclaggio armonizzerà le norme in tutta l'Ue, colmando le possibili lacune che permettono alla criminalità organizzata, di riciclare proventi illeciti o finanziare attività terroristiche attraverso il sistema finanziario.
Post correlati
Mostra tuttiAvv. Cino Raffa Ugolini - Lègister Avvocati Nella prassi bancaria, allo scopo di ottenere finanziamenti per le aziende, è spesso...
Comments