top of page
Daniel Piscitelli

Wall St in rialzo, investitori in attesa degli utili delle megacaps e dei principali dati economici


Lunedì i titoli azionari statunitensi sono in rialzo, con i rendimenti obbligazionari in calo dopo aver toccato la soglia chiave del 5% all’inizio della sessione, mentre gli investitori attendevano gli utili dalle più grandi società tecnologiche del mondo e i dati economici principali.


Il benchmark S&P 500 è rimbalzato sopra il livello tecnico chiave di 4.200 dopo aver aperto in ribasso di quasi un punto percentuale.


Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni ha raggiunto un traguardo nel luglio 2007 e ha tentato brevemente di superarlo la scorsa settimana, ma ha finito per crollare al 4,8629%, in calo di 6 punti base.


L'hedge fund di Bill Ackman, Pershing Square Capital Management, ha coperto le sue posizioni obbligazionarie corte, ha scritto l'investitore miliardario sulla piattaforma di messaggistica X. È troppo rischioso rimanere corto sulle obbligazioni agli attuali tassi di interesse a lungo termine.


L’attenzione rimane su una stagione degli utili positiva. Microsoft (NASDAQ: MSFT), Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Amazon (NASDAQ: AMZN) e Meta Platforms (NASDAQ: META) nel 2023. I guadagni hanno contribuito a sollevare l'S&P 500 mentre altri indici sono rimasti indietro, come riportato più avanti nella settimana.


Grandi aziende tra cui il produttore di chip Intel (NASDAQ: INTC), il colosso petrolifero Exxon Mobil (NYSE: XOM), General Motors (NYSE: GM) sono tra le altre grandi società che pubblicheranno i risultati questa settimana.


Nel complesso, si prevede che gli utili del terzo trimestre per le società S&P 500 aumenteranno dell'1,2%, come mostrano i dati della Borsa di Londra.


Gli investitori tengono d’occhio anche le tensioni in Medio Oriente dopo che Israele ha bombardato Gaza e attaccato il Libano meridionale durante la notte, suggerendo che il conflitto si sta ampliando.


Si prevede che i dati sul PIL degli Stati Uniti previsti giovedì saranno seguiti da vicino poiché si prevede che l’economia cresca di un forte 4,2% nel terzo trimestre, il che potrebbe giustificare un inasprimento della politica monetaria.


Nel corso della settimana, gli investitori esamineranno anche l'indice dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE) di settembre, l'indicatore dell'inflazione preferito dalla Fed.


Alle 11:51 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 4,10 punti, o dello 0,01%, a 33.131,38, lo S&P 500 era in rialzo di 12,43 punti, o dello 0,29%, a 4.236,59, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 69,09 punti, o 0,53. %, a 13.052,90.


Sette degli 11 principali sottosettori dell'S&P 500 sono aumentati, guidati dai servizi industriali e di comunicazione.


Salesforce (NYSE: CRM) è scesa dell'1,2% dopo che Piper Sandler ha declassato il suo rating a "neutrale" da "sovrappeso", mentre la catena di farmacie Walgreens Boots Alliance (NASDAQ: WBA) è salita del 4,9% dopo che JPMorgan ha migliorato il suo rating a "sovrappeso".


Il colosso energetico Chevron (NYSE: CVX) ha dichiarato che acquisirà il rivale più piccolo Hess Corp (NYSE: HES) in un accordo interamente azionario del valore di 53 miliardi di dollari, facendo crollare le azioni del 2,6%. Hess perde lo 0,4%.


Le azioni di FMC (NYSE: FMC) sono scese del 12,4% dopo che il fornitore di prodotti agricoli ha abbassato le previsioni su ricavi e utili del terzo trimestre.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,06 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,08 a 1.


Nessun titolo S&P ha toccato nuovi massimi di 52 settimane e 51 nuovi minimi; il Nasdaq ha toccato 10 nuovi massimi di 52 settimane e 369 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page