top of page
Daniel Piscitelli

Wall St. risale sul rallentamento dell'inflazione in previsione della decisione della Fed sui tassi


Mercoledì i principali indici di Wall Street sono aumentati dopo che nuovi dati hanno suggerito che le pressioni inflazionistiche si stavano allentando in vista della decisione finale di politica monetaria dell'anno della Federal Reserve di mantenere i tassi di interesse invariati.


Il rapporto del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha mostrato che l’indice dei prezzi alla produzione della domanda finale (PPI) è aumentato dello 0,9% su base annua a novembre. Gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un aumento dell'1%.


Su base mensile i prezzi alla produzione sono rimasti invariati e dovrebbero aumentare dello 0,1%.


L'ultima serie di rapporti, compresi i dati sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) di martedì, hanno rafforzato le aspettative che i tassi di interesse abbiano raggiunto il picco, con gli operatori che prevedono anche un potenziale taglio dei tassi il prossimo anno.

Tutti gli occhi sono ora puntati sulla decisione sul tasso di interesse della banca centrale al termine della riunione di due giorni, prevista per le 14:00. Aspettare.


Verrà inoltre esaminato i commenti del presidente della Fed Jerome Powell in seguito all'annuncio della politica monetaria e alla pubblicazione del dot plot, che potrebbero fornire uno sguardo sulla traiettoria della politica monetaria.


I mercati monetari avevano quasi completamente scontato che la Federal Reserve avrebbe mantenuto i tassi di interesse ai livelli attuali compresi tra il 5,25% e il 5,50% per tutta la giornata. I trader ora si aspettano che un allentamento della politica monetaria il prossimo anno sia possibile, con una probabilità quasi del 78% di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base nel maggio 2024, secondo lo strumento FedWatch del CME.


Nel frattempo, venerdì scadranno quasi 5mila miliardi di dollari in opzioni su azioni statunitensi, l’importo più grande mai registrato, che secondo gli strateghi potrebbe smorzare la volatilità del mercato.


Le azioni Pfizer (NYSE: PFE) sono scese del 9,6%, toccando il minimo degli ultimi 10 anni dopo che la casa farmaceutica aveva previsto ricavi per il 2024 inferiori alle aspettative di Wall Street.


Tuttavia, le azioni di Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ: VRTX) sono aumentate del 9,7% dopo che il trattamento del dolore nervoso dell'azienda ha mostrato successo in uno studio intermedio, spingendo il settore sanitario complessivo in rialzo dello 0,4%.


Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese del 3,2% dopo che la società ha dichiarato che perderà fino a 7.500 dollari in crediti d'imposta federali su alcuni veicoli Model 3 e ha detto che ritirerà più di 2 milioni di veicoli dotati di pilota automatico negli Stati Uniti.


Alle 11:34 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 18,73 punti, o dello 0,05%, a 36.596,67, il Nasdaq Composite è salito di 7,40 punti, o dello 0,16%, a 4.651,10, e il S&P 500


Tra gli altri titoli, Southwest Airlines (NYSE: LUV) ha ceduto il 5,8% dopo aver alzato le previsioni sui costi del carburante per il quarto trimestre.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,36 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,14 a 1.


L’S&P ha registrato 56 nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 91 nuovi massimi e 108 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentários


bottom of page