Wall St sale, Dow pronto al rally prima dei rapporti sugli utili delle Big Tech, Fed alza i tassi
Martedì le azioni statunitensi sono aumentate, con il Dow pronto per un rally di 12 giorni prima dei rapporti trimestrali sugli utili delle grandi società tecnologiche Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) e la Federal Reserve che ha alzato i tassi di interesse.
Con la banca centrale che dovrebbe aumentare i tassi di interesse di altri 25 punti base mercoledì, i politici devono scegliere quanto peso dare ai recenti dati economici.
Si prevede che i giganti della tecnologia statunitensi porranno fine a un rallentamento durato quasi un anno nelle loro attività cloud poiché la spesa tecnologica e la pubblicità digitale probabilmente riprenderanno tra i segnali di ripresa economica.
I risultati di Alphabet e Microsoft sono attesi dopo la chiusura. Le azioni della società madre di Google sono diminuite, mentre le azioni del produttore di Windows sono aumentate dell'1,0%.
Il Nasdaq Composite, fortemente tecnologico, quest'anno ha registrato un rialzo di quasi il 35,2%, sostenuto da un'impennata delle grandi società in crescita sensibili ai tassi di interesse sull'ottimismo sull'intelligenza artificiale e sulle speranze di una fine del ciclo di inasprimento della Fed.
Dopo aver pubblicato lunedì la sua serie di vittorie più lunga in più di sei anni, la blue-chip Dow è partita in rialzo, anche se Boeing Co (NYSE: BA) ha chiuso in ribasso dell'1,4%.
RTX ha affermato che molti dei motori Pratt & Whitney GTF che alimentano i jet A320neo di Airbus richiederanno "un rapido smontaggio e ispezione", facendo scendere le scorte del 14,0%.
Il sottoindice del traffico aereo passeggeri S&P Composite 1500 è sceso del 4,4%, trascinato al ribasso dalle prospettive di crescita dei ricavi per l'intero anno di Alaska Air (NYSE: ALK) che sono state inferiori alle aspettative del 12,0%.
Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 72,07 punti, o dello 0,20%, a 35.483,31, l' S&P 500 è salito di 13,52 punti, o dello 0,30%, a 4.568,16, e il Nasdaq Composite è salito di 97,55 punti, o dello 0,69%, a 14.156,42.
La maggior parte degli 11 principali settori dell'S&P 500 erano deboli, ma le scorte di materiali sono aumentate dell'1,8% dopo che i prezzi dei metalli sono aumentati mentre gli investitori hanno accolto con favore le promesse di sostegno lette durante una riunione del Politburo cinese.
General Electric (NYSE: GE) è salita del 5,9% dopo aver aumentato le previsioni sugli utili rettificati annuali, mentre General Motors (NYSE: GM) è crollata del 4,2% dopo aver riportato un calo trimestre su trimestre degli utili e dei margini rettificati al lordo delle imposte nel suo principale mercato nordamericano.
Il conglomerato industriale 3M Co. ha alzato le previsioni sugli utili rettificati annuali, facendo salire le azioni del 5,6%.
Gli utili del secondo trimestre per l'S&P 500 dovrebbero essere diminuiti del 7,7%, secondo i dati di Refinitiv.
Nel frattempo, un sondaggio ha mostrato che la fiducia dei consumatori è salita al massimo degli ultimi due anni a luglio, tra il continuo ottimismo sul mercato del lavoro e i timori di una recessione.
Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 1,33 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 1,13 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato 27 nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 55 nuovi massimi e 58 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments