Wall St. sale, investitori hanno analizzato i rapporti sugli utili e le decisioni sui tassi elevati
Mercoledì i principali indici di Wall Street sono aumentati dopo che gli investitori hanno analizzato i rapporti sugli utili e i commenti dei funzionari della Federal Reserve alla ricerca di indizi su quanto tempo la banca centrale manterrà i tassi di interesse elevati prima di iniziare a tagliarli.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi sono scesi bruscamente dai massimi in previsione che la mossa della Federal Reserve per aumentare i tassi di interesse fosse finita, aiutando l’S&P 500 e il Nasdaq a registrare martedì la loro serie di vittorie più lunga in due anni.
I mercati stanno scontando un taglio dei tassi già a maggio, con le probabilità di un taglio di almeno 25 punti base in aumento a quasi il 49%, in aumento rispetto al 41% circa di una settimana fa, secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME).
Tuttavia, i commenti cauti fatti da molti funzionari delle banche centrali negli ultimi giorni hanno innervosito gli investitori, con il governatore della Federal Reserve Michelle Bowman che suggerisce che la Fed potrebbe aumentare ulteriormente i tassi di interesse data la forza dell’economia statunitense.
Nel frattempo, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha rilasciato commenti sulla politica monetaria in apertura della riunione statistica della Fed. Giovedì il presidente della Fed parlerà in una riunione separata.
Il rendimento di riferimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso al 4,5522, allontanandosi ulteriormente dal livello del 5% superato in ottobre.
Gli analisti sono contrastanti sulle prospettive di fine anno per le azioni, con alcuni cautamente ottimisti riguardo alle prospettive di un rally mentre altri evidenziano preoccupazioni sulla crescita economica e previsioni sugli utili tiepidi potrebbero pesare sul sentiment.
Sul fronte degli utili, eBay (O: EBAY) è sceso del 5,5% dopo che la piattaforma di e-commerce ha previsto ricavi e profitti del quarto trimestre inferiori alle stime di Wall Street.
Under Armour (NYSE: UA) è cresciuto del 4,8%, alzando le previsioni sul margine lordo per l'intero anno.
Warner Bros Discovery (NASDAQ: WBD) crolla del 14,4% dopo aver affermato che gli scioperi a Hollywood e un mercato pubblicitario debole potrebbero danneggiare gli utili del prossimo anno.
Sette degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono aumentati, guidati dall'informatica, che è cresciuta dello 0,6%.
Alle 9:59 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 76,60 punti, o dello 0,22%, a 34.229,20, lo S&P 500 era in rialzo di 9,54 punti, o dello 0,22%, a 4.387,92, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 22,89 punti, o 0,17. %, a 13.662,74.
Tra gli altri player, Take-Two (NASDAQ: TTWO) Interactive Software è cresciuto del 7,2% dopo aver riferito che la sua unità Rockstar Games prevede di annunciare il prossimo gioco "Grand Theft Auto" già questa settimana.
Il produttore di veicoli elettrici Lucid Group (NASDAQ: LCID) crolla del 6,2% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni di produzione.
Gli avanzamenti hanno superato i ribassisti con un rapporto di 1,31 a 1 sul NYSE e con un rapporto di 1,08 a 1 sul Nasdaq.
L’S&P ha registrato 14 nuovi massimi in 52 settimane e quattro nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 31 nuovi massimi e 75 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments