top of page
Daniel Piscitelli

Wall St scende, gli investitori attendono il percorso della politica monetaria della banca centrale

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scesi mercoledì mentre gli investitori attendevano i verbali della riunione di giugno della Federal Reserve per avere indizi sul percorso di politica monetaria della banca centrale, con le tensioni USA-Cina e i deboli dati economici di Pechino che intaccavano il sentiment.


Gli investitori si sono concentrati sui verbali della riunione della Federal Reserve, che dovrebbero essere pubblicati intorno alle 14:00 ET, prima della ripresa delle negoziazioni dopo la festa del Giorno dell'Indipendenza del 4 luglio.


I dati di Refinitiv hanno mostrato che l'83% prevede un aumento di 25 punti base a luglio, mentre i trader hanno valutato una probabilità del 32% che la Fed alzerà nuovamente i tassi entro ottobre.


Nove degli 11 principali settori dell'S&P 500 erano in ribasso nei primi scambi, guidati dai materiali, che sono scesi dell'1,7%, e dai finanziari, che sono scesi dello 0,9%.


I commercianti attendono anche i dati sugli ordini di fabbrica negli Stati Uniti in scadenza alle 10:00 ET per valutare l'impatto dei tassi di interesse più elevati sull'economia dopo che un sondaggio di lunedì ha mostrato che la produzione è diminuita drasticamente a giugno.


Più dati economici, incluso il rapporto sugli stipendi non agricoli di venerdì, saranno rilasciati nel corso della settimana.


I titoli di chip come Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Micron Technology (NASDAQ: MU) sono scesi rispettivamente dello 0,7% e dell'1,0%, dopo che la Cina ha affermato che con l'escalation delle tensioni tra Pechino e Washington, controllerà l'esportazione di alcuni metalli ampiamente utilizzati in l'industria dei semiconduttori oltre l'accesso ai microchip ad alta tecnologia.


L'indice Philadelphia SE Semiconductor è sceso dello 0,9%.


Le azioni di Wolfspeed sono aumentate del 12,8% dopo aver firmato un contratto decennale per la fornitura di wafer in carburo di silicio con Renesas Electronics.


I principali indici azionari statunitensi sono saliti al rialzo nella breve sessione di lunedì all'inizio del terzo trimestre, guidati da Tesla (NASDAQ: TSLA) dopo che la società di auto elettriche ha registrato consegne record nel secondo trimestre.


Un sondaggio del settore privato ha mostrato che l'attività nel settore dei servizi in Cina è cresciuta al ritmo più lento degli ultimi cinque mesi a giugno, sollevando timori per una ripresa economica globale.


Tra gli altri motori, Netflix (NASDAQ: NFLX) è salito dell'1,8% dopo che Goldman Sachs (NYSE: GS) ha alzato il rating e l'obiettivo di prezzo.


United Parcel Service (NYSE: UPS) è sceso del 2,1% poiché la Truckers Union e gli operatori dei servizi postali si sono accusati a vicenda di aver abbandonato le trattative.


Moderna (NASDAQ: MRNA) è salita del 4,4% dopo che il produttore farmaceutico ha firmato un accordo per concentrarsi sulle opportunità di ricerca, sviluppo e produzione di farmaci mRNA in Cina.


I ribassi del NYSE hanno superato quelli principali con un rapporto di 3,73 a 1 e i cali del Nasdaq con un rapporto di 2,24 a 1.


Ci sono stati sei componenti S&P che hanno toccato nuovi massimi di 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 23 nuovi massimi e 21 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page