top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street amplia i propri guadagni mentre gli investitori sono in attesa dei dati sull'inflazione



Martedì Wall Street ha ampliato i guadagni mentre la politica di allentamento della Federal Reserve della scorsa settimana continuava ad avere effetto e gli investitori attendevano con ansia importanti dati sull'inflazione.


I guadagni su larga scala hanno dato impulso a tutti e tre i principali indici azionari statunitensi e hanno spinto l’S&P 500 entro un punto percentuale dal suo massimo di chiusura storico fissato nel gennaio 2022. Se l’indice di riferimento chiude al di sopra di questo livello, confermerà che si trova in un mercato rialzista dal suo minimo nell’ottobre 2022.


Il Dow Jones blue-chip ha segnato un altro massimo storico di chiusura.


I titoli a piccola capitalizzazione hanno avuto un mese forte a dicembre; l’indice Russell 2000 è salito martedì ed è cresciuto di oltre l’11% finora a dicembre.


Mercoledì, al termine della riunione politica della banca centrale, il Federal Open Market Committee ha segnalato che il ciclo di inasprimento era terminato e ha aperto la porta a un taglio dei tassi l'anno prossimo.


Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha dichiarato martedì che la decisione "non è urgente". La Fed ha iniziato a tagliare i tassi di interesse in un contesto di economia forte e di rallentamento dell’inflazione verso l’obiettivo annuale del 2% della banca centrale.


Tuttavia, a prima vista, i mercati finanziari scontano una probabilità del 67,5% che la Fed tagli i tassi di un quarto di punto già a marzo, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.


Sul fronte economico, un rapporto del Dipartimento del Commercio ha mostrato che le nuove case unifamiliari sono aumentate del 18% a novembre, raggiungendo il livello più alto in un anno e mezzo.


Nel corso di questa settimana, il Dipartimento del Commercio dovrebbe pubblicare giovedì il suo terzo e ultimo rapporto sul PIL, seguito venerdì da un ampio rapporto sulle spese per consumi personali (PCE) che riguarderà la crescita del reddito, la spesa dei consumatori e, soprattutto, l’inflazione.


Le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono aumentate dopo che Lufthansa ha rivelato di aver ordinato 40 jet 737-8 MAX da Boeing Co.


Le azioni di Kenvue (NYSE: KVUE) sono aumentate dopo che un tribunale statunitense si è pronunciato a favore dell'azienda di prodotti sanitari di consumo in una causa sul suo farmaco Tylenol.


Le azioni di Amgen Inc. (NASDAQ: AMGN) sono aumentate dopo che BMO ha rivalutato il titolo portandolo a "sovraperformare" Amgen Inc. Da "Andamento del mercato".




Fonte: investing.com

Commentaires


bottom of page