top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street chiude contrastata nelle contrattazioni abbreviate per il Black Friday


Le azioni statunitensi hanno chiuso con pochi cambiamenti nelle contrattazioni abbreviate per le festività di venerdì, con volumi bassi e alta fiducia, mentre gli investitori si sono concentrati sull’inizio della stagione degli acquisti stagionali alla ricerca di segnali di rinnovata energia da parte dei consumatori.


L'S&P 500 ha chiuso nominalmente in rialzo e il Dow è salito leggermente. Il Nasdaq è sceso leggermente a causa della debolezza dei titoli a grande capitalizzazione.


Tutti e tre gli indici hanno registrato guadagni per la quarta settimana consecutiva.


I rivenditori di tutto il mondo stanno cercando di attirare milioni di acquirenti, molti dei quali offrono sconti profondi sul "Black Friday" il giorno dopo la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti.


Un sondaggio condotto dal gruppo statunitense di commercio al dettaglio NRF mostra che gli acquirenti statunitensi prevedono di spendere in media 875 dollari per gli acquisti natalizi quest’anno, un tasso di crescita annuo di circa il 5%.


L’indice S&P Global Advance Purchasing Managers (PMI) ha mostrato che l’attività commerciale statunitense è rimasta stabile a novembre, ma l’occupazione nel settore privato è diminuita per la prima volta in quasi 3 anni e mezzo, probabilmente a causa della politica monetaria restrittiva della Federal Reserve.


I dati più attesi della prossima settimana includono la seconda stima del Prodotto interno lordo del terzo trimestre del Dipartimento del Commercio di giovedì e un ampio rapporto sulle spese per consumi personali (PCE) di venerdì che fornirà informazioni sull'impatto dei tassi di interesse della Federal Reserve. l'entità dell'escursionismo.


L'attenzione si sta sempre più rivolgendo alla possibile tempistica del primo taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, che dipenderà in gran parte dalla rapidità con cui l'inflazione si ridurrà all'obiettivo medio del 2% della Fed.


Per la prossima settimana sono attese anche le vendite di case nuove e in sospeso, i prezzi delle case, i prezzi al consumo e l'ISM PMI.


Le Dow Jones Industrial Average è salito di 117,12 punti, o dello 0,33%, a 35.390,15, l'S&P 500 ha guadagnato 2,72 punti, o lo 0,06%, a 4.559,34 e il Nasdaq Composito è sceso di 15,00 punti, o dello 0,11%, a 14.250,86.


Degli 11 principali settori dell’S&P 500, nove hanno chiuso in verde, guidati dalla sanità. I servizi di comunicazione e la tecnologia hanno subito perdite.


Le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono scese dell'1,9% dopo che Reuters ha riferito che la società ritarderà il lancio di chip di intelligenza artificiale focalizzati sulla Cina progettati per soddisfare le regole di esportazione degli Stati Uniti fino al primo trimestre del 2024.


Le azioni di iRobot sono aumentate del 39,1% sulla base delle notizie secondo cui Amazon (NASDAQ: AMZN) riceverà l'approvazione incondizionata dell'antitrust dell'UE per l'acquisizione da 1,4 miliardi di dollari di produttori di robot aspirapolvere.


Vista Outdoor (NYSE: VSTO) avanza del 3,9% dopo che il produttore di armi ceco Colt CZ Group ha presentato un'offerta di fusione in contanti e azioni del valore di quasi 1,7 miliardi di dollari.


Azioni quotate negli Stati Uniti del produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng (NYSE: XPEV) è balzato del 6,085% dopo che Volkswagen (ETR: VOWG_p) ha dichiarato che svilupperà una nuova piattaforma per veicoli elettrici entry-level in Cina.


Sul NYSE le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in calo con un rapporto di 2,64 a 1; sul Nasdaq, un rapporto di 2,29 a 1 ha favorito i rialzisti.


L’S&P 500 ha registrato 23 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 77 nuovi massimi e 51 nuovi minimi.


Il volume sulle borse statunitensi è stato di 4,97 miliardi di azioni, rispetto alla media di 10,49 miliardi per l'intera sessione negli ultimi 20 giorni di negoziazione.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page