top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street chiude la settimana con gli indici azionari contrastanti a causa dell'economia in calo

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono stati contrastanti venerdì mattina poiché i deboli dati sulle vendite al dettaglio di marzo hanno suggerito che l'economia stava perdendo vigore, sebbene i forti risultati delle tre grandi banche abbiano contribuito ad alleviare le preoccupazioni per l'ulteriore pressione sul settore.


Gli utili del primo trimestre di JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM), Citigroup Inc (NYSE: C) e Wells Fargo (NYSE: WFC) hanno superato le previsioni degli analisti attese, indicando la resilienza alla crisi bancaria di marzo. La loro quota è aumentata di 1,2 punti percentuali a 6,2 punti percentuali.


L'indice bancario S&P 500 è salito del 3,3% al massimo di un mese, mentre l'indice bancario regionale KBW è salito dello 0,8%.


Tuttavia, il sentimento è stato appesantito dai dati che mostrano che le vendite al dettaglio sono diminuite più del previsto a marzo, poiché i consumatori hanno ridotto gli acquisti di auto e altri articoli di grandi dimensioni, alimentando i timori di un rallentamento economico.


Giovedì l'S&P 500 e il Dow hanno chiuso ai massimi di quasi due mesi, poiché i dati che mostrano un'inflazione in calo e un allentamento del mercato del lavoro hanno alimentato l'ottimismo sul fatto che la Federal Reserve potrebbe avvicinarsi alla fine del suo aggressivo ciclo politico di aumenti dei tassi.


I trader hanno continuato a scommettere che la banca centrale degli Stati Uniti avrebbe aumentato i tassi di interesse di 25 punti base a maggio dopo i dati sulle vendite al dettaglio di venerdì.


Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha affermato che la banca centrale degli Stati Uniti "non ha fatto molti progressi" nel riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2%, nonostante un anno di forti aumenti dei tassi e deve ancora aumentare i tassi.


In altre mosse guidate dagli utili, BlackRock Inc (NYSE: BLK), il più grande gestore patrimoniale del mondo, è salito del 2,4% mentre gli investitori hanno continuato a versare liquidità nei suoi vari fondi.Gli utili trimestrali della società di gestione hanno superato le aspettative degli analisti.


Alle 9:37 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 7,95 punti, o dello 0,02%, a 34.037,64, l'S&P 500 è salito di 3,06 punti, o dello 0,07%, a 4.149,28, e il Nasdaq Composite è sceso di 22,83 punti, o 0,19 %, a 12.143,45.


Le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono scese del 6,1% dopo che Spirit AeroSystems (NYSE: SPR) ha interrotto le consegne di circa 737 MAX a causa di problemi di qualità dei fornitori.

Le azioni di Spirit AeroSystems sono scese del 18,5%.


Lucid Group Inc è scesa del 7,5% dopo che il produttore di auto elettriche di lusso ha riportato dati di produzione e consegna nel primo trimestre inferiori rispetto ai tre mesi precedenti.


Gli avanzati sono stati più numerosi di quelli in declino di 1,48 a 1 sul NYSE e di 1,07 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 14 nuovi massimi e 25 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Kommentarer


bottom of page