Wall Street chiude la settimana in guadagno
Aggiornamento: 11 lug 2023
Gli indici azionari statunitensi sono saliti venerdì, sulla buona strada per un guadagno settimanale, poiché i rendimenti dei Treasury statunitensi hanno preso una pausa da un rally di una settimana sulle preoccupazioni che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse più alti più a lungo per frenare l'inflazione ostinata.
Il trading è stato instabile questo mese dopo che i dati economici hanno indicato l'aumento dei costi delle materie prime e un mercato del lavoro resiliente, suggerendo che la banca centrale degli Stati Uniti deve ancora vedere l'impatto previsto della sua politica monetaria restrittiva sull'economia statunitense.
I rendimenti dei Treasury USA a 10 anni sono scesi venerdì dopo aver toccato il massimo di quattro mesi nella sessione precedente, ma si sono stabilizzati vicino al 4%.
Il sondaggio dell'Institute for Supply Management ha mostrato che il settore dei servizi negli Stati Uniti è cresciuto costantemente a febbraio, con nuovi ordini e occupazione che hanno raggiunto un nuovo massimo in più di un anno, indicando che l'economia ha continuato a espandersi nel primo trimestre.
Le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo giovedì dopo che il presidente della Fed di Atlanta Rafael Bostic ha affermato che l'impatto economico degli aumenti dei tassi potrebbe davvero iniziare a "mordere" solo questa primavera, un periodo in cui la Fed mantiene un quarto di "continuato" Un punto a favore degli aumenti dei tassi .
Tutti e tre i principali indici hanno registrato guadagni settimanali, con il Dow che ha registrato il suo primo guadagno settimanale su cinque.
I commenti risoluti dei responsabili politici della Fed e i recenti dati economici hanno spinto gli operatori a scontare almeno altri tre rialzi dei tassi di un quarto di punto quest'anno, con un picco dei tassi al 5,46% il 4 settembre, dal 66% attuale.
Le probabilità di un aumento dei tassi di 50 punti base a marzo sono solo del 20%, ma gli investitori attendono i dati sui salari mensili e sui prezzi al consumo per vedere se la Fed aumenterà i tassi in modo aggressivo alla fine di questo mese.
Nel suo ultimo rapporto semestrale sulla politica monetaria e l'economia al Congresso, la Fed ha affermato di essere "acutamente consapevole" delle sfide poste all'economia dall'elevata inflazione e di essere "fermamente impegnata" a raggiungere il suo obiettivo del 2%.
Alle 11:56 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 221,75 punti, o dello 0,67%, a 33.225,32, l' S&P 500 è salito di 41,12 punti, o dell'1,03%, a 4.022,47, e il Nasdaq Composite è salito di 148,13 punti, o 1,29 %, a 11.611,12.
Per la seconda sessione consecutiva, l'S&P 500 è stato al di sopra della sua media mobile a 200 giorni, che i trader considerano un supporto chiave.
Apple (NASDAQ: AAPL) è salita del 2,7% dopo che Morgan Stanley (NYSE: MS) ha affermato che il titolo potrebbe aumentare di oltre il 20% quest'anno a causa della potenziale sottoscrizione di hardware.
Nel frattempo, Costco Wholesale Corp (NASDAQ: COST) è scesa del 3,1% dopo che la catena di vendita al dettaglio per soli membri ha mancato le previsioni sui ricavi del secondo trimestre, poiché i consumatori hanno tagliato le spese a causa dell'elevata inflazione.
Le azioni Broadcom (NASDAQ: AVGO) sono aumentate del 4,8% dopo che il produttore di chip ha previsto entrate per il secondo trimestre che hanno superato le aspettative degli analisti, poiché maggiori investimenti nell'intelligenza artificiale hanno stimolato la domanda di chip.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 3,83 a 1 sul NYSE e di 1,92 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato 17 nuovi massimi da 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 59 nuovi massimi e 43 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comentarios